Lo sci alpino va forte sia in pista che in poltrona. Ai recenti successi del team italiano durante le gare – soprattutto con Giorgio Rocca – si aggiungono infatti quelli relativi agli ascolti televisivi. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Auditel, il recente slalom maschile di Adelboden ha raggiunto uno share del 16.97% con contatti netti per 8.726.000 (dato relativo alla 2a manche, trasmessa domenica in diretta su Rai2).
Al secondo posto per ascolti sempre Adelboden, ma col gigante di sabato 7 gennaio 2006, in diretta su Rai 2, con uno share del 16.33%. Nella 2° manche della stessa gara è stato raggiunto uno share del 13.28% con contatti netti pari a 6.711.000. Il fortunato week-end di Adelboden si conferma anche nei dati della diretta di Rai3 (1° manche) dello “slalom maschileâ€.
Nel corso della passata stagione, in Italia, il totale dei contatti tv netti è stato pari a 198.389.000, con una media a gara di 2.449.246 contatti – 39 trasmissioni delle 81 previste hanno superato questo dato medio. Circa +22% rispetto all’anno precedente. Lo share medio registrato nelle gare di sci trasmesse in Italia nel week-end (stagione Coppa del Mondo di sci alpino 2004/5) è stato del 14,18% su Rai2 e dell’8,12% su Rai3. Tra gli eventi trasmessi da Rai in diretta, la gara che ha fatto registrare maggiore share è stata la discesa libera maschile di Val d’Isere (F), svoltasi lo scorso 11 dicembre 2004 (18,47%); mentre il maggior numero di contatti (5.605.000) si è avuto a Kitzbuhel (A) in occasione dello slalom maschile del 23 gennaio 2005.
C. Stampa a cura di Gruppo Media Partners