Una consistente parte della storia dello sci in Italia, e non solo, è stata scritta lungo le piste della Val Gardena. Basti ricordare che nel 2008, a Selva di Val Gardena è stato celebrato il centenario della fondazione dello “Schi Club Ladinia Gherdëina“.
I pendii di questa splendida vallata sono stati una vera e propria fucina di campioni: Isolde Kostner, Werner Perathoner e Peter Runggaldier sono nati e cresciuti sciisticamente sulle nevi gardenesi e hanno conquistato importanti risultati sulle piste di tutto il mondo.
In Val Gardena la Coppa del Mondo di sci celebra ogni anno uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Lungo la pista Saslong – un tracciato che si sviluppa per 3,4 km, per un dislivello di 839 metri – nel fine settimana antecedente il Natale si corre una discesa libera maschile, preceduta da una prova di supergigante. Quest'anno le date da salvare in calendario sono il 18 e 19 dicembre 2009.
La Val Gardena ha anche un fortissimo richiamo internazionale, come testimonia la partecipazione al programma “Leading Mountain Resorts of the World“. Si tratta di una rete di mete turistiche in tutto il mondo, in grado di offrire una vacanza dagli standard qualitativi molto elevati, durante tutto l’anno. Fanno parte del programma le località: Saas Fee (Svizzera), Åre (Svezia), Banff/Lake Louise (Canada), Bariloche (Sudamerica), Queenstown (Nuova Zelanda) e, ovviamente, la Val Gardena.
E per gli amanti della neve, la vacanza, oltre che divertente, in Val Gardena è anche sicura. Oltre 300 gatti delle nevi sono impegnati quotidianamente per garantire le migliori condizioni possibili sugli oltre 1.200 km di piste. Gli impianti di risalita sono i più sicuri al mondo e sono controllati e revisionati ogni anno, nel rispetto di tutte le normative emanate dalla Comunità Europea.
Ogni pista è stata progettata per ridurre al minimo la possibilità di valanghe e centinaia di “addetti ai lavori”, dagli esperti in manutenzione alle Forze dell’Ordine, sono impegnati quotidianamente per garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti gli sportivi.