L’evento natalizio che riscalda il cuore della Val di Fiemme “Tesero e i suoi Presepi” immerge nella tradizione della devozione popolare per più di un mese (dall’8 dicembre al 6 gennaio). Dalle viuzze di Tesero, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23, nei cortili, nelle stalle, nelle nicchie fra le legnaie e dietro alle inferriate delle finestre (FOTO)
Il paese, con le case a ridosso l’una dell’altra, si trasforma a sua volta in un grande presepe. I visitatori, circa 25 mila ogni anno, passeggiando per le strade acciottolate coperte di neve, divengono figuranti. “Tesero e i suoi Presepi”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Provincia di Trento, invita a scoprire i diversi volti di Gesù, le opere d’arte storiche, le fantasiose interpretazioni degli artisti locali.
Un itinerario, da affrontare anche in compagnia di una guida, conduce in alcuni luoghi leggendari, come Casa Jellici che ospita i presepi storici in un’ambientazione poetica (dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30), con la mostra “La Natività nella fantasia e nell’arte popolare”. L’evento “NataLegno: il legno, le mani, il presepio” permette di ammirare alcuni maestri intagliatori mentre creano nuovi presepi, attingendo alla saggezza valligiana, dal 26 al 30 dicembre 2012 e dal 2 al 4 gennaio 2013, dalle 15.00 alle 19.00.
L’associazione Amici del Presepio di Tesero lo scorso anno ha reso omaggio alla Terra Santa esponendo le sue natività a Betlemme e Gerusalemme.
Offerta "Cogli la prima neve"
Dall’1 al 22 dicembre 2012, in Val di Fiemme (Trentino), 4 giorni di vacanza al prezzo di 3.
A partire da 205 euro a persona:
- 4 notti in Hotel (mezza pensione);
- 4 giorni di skipass valido per le cinque ski area del comprensorio Val di Fiemme-Obereggen;
- 10% di sconto sul noleggio sci o snowboard;
- ingresso gratuito allo Stadio del ghiaccio e alle piste di pattinaggio.
E a partire da 390 euro: 7 giorni di hotel al prezzo di sei e 6 giorni di skipass al prezzo di 5, con gli stessi servizi inclusi.
Per informazioni contattare l'Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, tel. 0462 341419 – 0462 241111 booking@visitfiemme.it.
L’atmosfera natalizia invita all’esplorazione della cultura locale anche attraverso i sapori più autentici. In Val di Fiemme piccoli alberghi di charme, b&b, agritur, ristoranti e artigiani hanno ideato il club “Tradizione e Gusto” che si ispira ai principi della sostenibilità, dei menù chilometri zero e della riscoperta di antichi sapori e antichi saperi. La proposta è dedicata agli ospiti che cercano una vacanza autentica in strutture ricettive, quasi esclusivamente a gestione familiare, ricche di fascino e tradizione o che presentino i migliori requisiti di bioarchitettura.