Select Page

L'arrivo della Dobbiaco Cortina 2007 è stato una fotocopia della passata edizione: il gruppo di fondisti entra in Cortina e a spuntarla, per pochi centimetri, è ancora lui, Maurizio Pozzi da Bormio. Il valtellinese aveva vinto nello stesso modo anche un anno fa, e il doppio successo allo sprint va ad aggiungersi a quello del 2000, dove vinse per distacco.

Il successo della Dobbiaco Cortina, infine, è stato confermato anche dall'alta partecipazione: ai 350 fondisti che hanno animato l'ouverture della versione in classico di ieri, vanno sommati i 1.200 di oggi, a riprova della qualità della manifestazione che unisce l'alta Pusteria con l'ampezzano.

L'arrivo allo sprint della Dobbiaco Cortina è ormai una consuetudine: il gruppo dei migliori si controlla per gran parte dei 42 chilometri del tracciato, ma poi, quando si entra nell'ampezzano, i fuochi si accendono e, come in una gara ciclistica, la conquista delle prime posizioni diventa determinante per il risultato finale. Il primo a congratularsi con Pozzi, che corre per il Corpo Forestale, è stato il primo degli sconfitti, il tedesco Jens Filbrich, atleta di Coppa del Mondo che insieme all'altro asso della nazionale germanica, Axel Teichmann (oggi solo decimo), ha scelto di non partecipare alle gare di Davos ma di rifinire la preparazione con una granfondo "veloce" in vista dei Mondiali di fine febbraio a Sapporo. Per il terzo posto è stato necessario il fotofinish che ha fatto salire sul podio Bruno Debertolis lasciando con la medaglia di legno il compagno di squadra Loris Frasnelli. Quinto posto per Roberto De Zolt a cui Cortina, nonostante molte partecipazioni, resta stregata: i migliori risultati sono due terzi posti nel 1995 e lo scorso anno. Al sesto posto l'austriaco di Ramsau, Roland Diethart.

La striscia positiva per i verdi della Forestale è proseguita anche tra le donne con il successo di Barbara Moriggl (in gara anche il fratello Thomas che ha chiuso in ottava posizione), che dopo aver fatto gran parte di gara con la varesina Alessandra Rigamonti, lha staccata nella discesa verso Cortina chiudendo con tre minuti di vantaggio sulla portacolori dell'Esercito. Terzo posto per Veronica De Martin Pinter che con il secondo posto di ieri nella classica si aggiudica la combinata della Dobbiaco Cortina 2007. Nella speciale graduatoria che somma i tempi della gara in classico con quella odierna in tecnica libera, al secondo posto Eugenia Bitchougova che ha preceduto Francesca Patuelli. Tra gli uomini vittoria di Michele Benamati che per poco più di mezzo minuto batte Pierluigi Papa e terzo posto per Francesco Tanara.
                  

Weekend da incorniciare per il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato: dopo le vittorie di ieri di Renato Pasini e Valentina Bachmann nella 30 chilometri a tecnica classica, bis in skating di Pozzi e Moriggl che nelle interviste del dopo gara hanno voluto sottolineare il lavoro impostato dal loro allenatore, Alfred Stauder.

Classifiche Dobbiaco Cortina 42 km TL
Uomini

1 MAURIZIO POZZI ITA 1:31:28.0
2 JENS FILBRICH  GER 1:31:28.4
3 BRUNO DEBERTOLIS ITA 1:31:28.8
4 LORIS FRASNELLI ITA 1:31:29.1
5 ROBERTO  DE ZOLT PONTE ITA 1:31:29.4

Donne
1 BARBARA MORIGGL ITA 1:43:54
2 ALESSANDRA RIGAMONTI ITA 1:43:56
3 VERONICA DE MARTIN PINTER ITA 1:47:53
4 ANNA ROSA ITA 1:48:02
5 SARA RIGONI ITA 1:52:35

Share This