Dopo la Pustertaler, l'alta Val Pusteria e l’ampezzano pensano alla prossima granfondo di sci nordico, la Dobbiaco Cortina del 2 e 3 febbraio. Anche quest’anno, infatti, la manifestazione raddoppia in due date: sabato 2 febbraio la gara in tecnica classica di 30 chilometri con arrivo a Fiames, il giorno successivo il via della prova a skating sulla consueta distanza di 42 chilometri.
Molte le novità in cantiere tra cui il già annunciato arrivo nel centro di Cortina d’Ampezzo, ai piedi del campanile: impegnativo e un po’ audace il lavoro logistico di allestire il traguardo in Piazza Venezia, ma con il nuovo comitato organizzatore capitanato da Andrea Franceschi, si è voluto tornare alle origini della gara che la prima domenica di febbraio spegnerà 31 candeline. E’ dal 1997 che lo striscione d’arrivo manca dal cuore della splendida cittadina: fu l’anno della vittoria allo sprint di Maurilio De Zolt su Hans Kogler Jr. Verrà allestito anche uno schermo gigante in Piazza Venezia.
Restando in tema di tracciati di gara, grazie alle recenti abbondanti nevicate, l’intero percorso da Dobbiaco a Cortina è perfettamente innevato (anche per la gioia dei numerosi turisti presenti in zona) e questo consentirà lo svolgersi della gara nel consueto modo: partenza dalla piana di Dobbiaco, giro di lancio e poi via nella valle di Landro prima di scollinare a Cimabanche e scendere a Fiames e poi Cortina.
E con la neve “fioccano”anche le iscrizioni che a tre settimane dall’evento hanno raggiunto quota 250 fondisti per la gara di domenica 3 febbraio, un valore in crescita rispetto allo stesso periodo della passata edizione e quindi è plausibile che al via della 31° Dobbiaco Cortina si schierino oltre 1.200 fondisti, in una previsione realistica. Per la prova della vigilia, ovvero la gara in tecnica classica si presume di confermare i 400 iscritti di un anno fa, quando la gara era al suo esordio, e costoro potranno partecipare alla combinata (per somma di tempi) nel caso scelgano di partecipare anche alla competizione skating della domenica.
Sul fronte delle partnership confermata la presenza di Pittarello: il noto gruppo di negozi di calzature sarà protagonista dell’evento in qualità di main sponsor. Alla voce “integratori salini” fa il suo ingresso nel pool delle aziende che sostengono la Dobbiaco Cortina anche ProAction, azienda veneta ma dagli orizzonti internazionali, che fornirà agli sciatori una borraccia e un integratore per affrontare le fatiche lungo il percorso. Ultimo, ma non certo per importanza, l’azienda agricola Crisante della provincia di Pescara, premierà tutti i numeri 1 classificati: oltre al primo classificato (maschile e femminile) verrà consegnato un cesto di confezioni d’olio all’undicesimo, al 111° e al 1111°, perché anche gli amatori sono, a modo loro, dei numeri uno.