Domenica 7 febbraio si disputa a Cogne la 30sima edizione della “Marcia Gran Paradiso”. La gara è nata nel 1979 per opera di dieci Cognens appassionati di fondo che volevano portare in Valle d’Aosta una manifestazione popolare simile alla Marcialonga. Del gruppo faceva parte tra gli altri anche lo scultore Dorino Ouvrier, che ha tuttora il suo atelier alle porte del villaggio. Alcune edizioni non furono disputate per mancanza di neve, ma le precipitazioni di quest’anno hanno reso il tracciato perfetto per il trentennale. Proprio per la speciale occasione il comitato organizzatore, quest’anno, ha voluto anticipare la gara di una settimana rispetto alla tradizione.
Negli anni il comitato organizzatore, sostenuto dall’Ufficio del Turismo e dal Consorzio Operatori Turistici di Cogne, dallo Sci Club Gran Paradiso e dal Comune, ha riscosso meritati successi, sia in termini di campioni sia di partecipazione popolare. Alle gare degli anni Ottanta partecipò più volte il celebre “grillo” Maurilio De Zolt, che stabilì un record imbattuto a lungo. Lo stesso sindaco di Cogne Bruno Zanivan è uno dei cinque “senatori” della manifestazione, i fondisti che hanno portato a termine tutte le edizioni passate.
Il tracciato lungo i 45 km di gara è già allestito, ad esclusione ovviamente dell’attraversamento del paese di Cogne dopo il ritorno da Lillaz. La Marcia Gran Paradiso prenderà il via dallo stadio del fondo di Cogne, subito un giro dell’anello di Coppa del Mondo, prima dei passaggi da Valnontey e del successivo ritorno a Cogne, poi tutti a Lillaz per il giro di boa al 21° km, quindi ulteriore transito da Cogne e da Epinel, per risalire infine a Cogne per l’arrivo, dopo 45 km di fatica.
Per lo speciale compleanno gli organizzatori hanno predisposto un programma particolare. Si inizierà venerdì 5 febbraio alle 21.00, con la proiezione alla sala congressi della Maison la Grivola di un filmato inedito, prodotto da RAI Valle d’Aosta, che riassume le 29 edizioni precedenti. La serata sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il libro commemorativo “Marcia Gran Paradiso – Cogne – Valle d’Aosta, un incantesimo lungo 30 anni” di Stefania Celesia, figlia di Angelo, uno degli “inventori” della granfondo. Alla serata sono stati invitati, e ci sono già alcune conferme, i vincitori e indimenticabili protagonisti di tante storie di sport vissute a Cogne.
Sabato 6 febbraio al pomeriggio, a precedere i professionisti, scendono in pista i giovanissimi nella “Mini Marcia”, manifestazione promozionale non competitiva riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi. Come i fondisti della domenica, anche i più giovani correranno in tecnica classica, i Baby su un tracciato di 1 km, i Cuccioli sulla distanza di 2 Km, mentre i Ragazzi si sfideranno sui 3 km e gli Allievi sui 4 km. Dopo le premiazioni, verso le 16.30, sempre alla Maison la Grivola sarà proiettato il filmato “Tour du Rutor Extrême, scialpinismo che passione!” presentato dall’aspirante guida alpina Mathieu Valet.
Quest’anno infine gli artigiani locali hanno deciso di realizzare ciascuno dei premi “artigianali” per i primi cinque classificati.