Count-down finale per la Gran Fondo Val Casies, la tre giorni dedicata agli sci stretti che animerà il prossimo week-end della vallata altoatesina già a partire dalla serata di venerdì, quando ad aprire le danze toccherà alla City Sprint di Monguelfo.
Sarà un’edizione speciale quella del 2008 per la Val Casies ed il comitato organizzatore presieduto da Walter Felderer, pronto a celebrare il 25° anniversario con tanto di promozione nel circuito di Coppa Europa, con la storica fondista altoatesina Maria Canins scelta come testimonial d’eccezione per l'edizione giubilare, lei che la Gran Fondo Val Casies l’ha vinta ben 9 volte.
Anzi, si tratterà di doppia promozione, con ben due prove inserite nel massimo circuito continentale. Oltre alla City Sprint di Monguelfo del venerdì, infatti, assumerà valore ai fini della classifica di Coppa Europa anche la gara in tecnica libera della domenica. Ma l’evento della Val Casies non si ferma certo qui, inserito anche negli altrettanto prestigiosi circuiti Euroloppet, Tirol Trophy, Gran Fondo Master Tour, Italian Ranking e Coppa Italia.
E allo stato attuale delle cose, il tracciato di gara si presenta ben innevato, sia per il percorso di 30 km che per quello di 42 km, forte pure dei recenti 20 centimetri di neve caduti lo scorso 4 febbraio.
Dopo la sprint del venerdì, sabato toccherà alla seconda edizione della gara in classico, competizione che fece il proprio esordio un anno fa e subito onorata dalla nobile firma di Anders Aukland, recente dominatore anche della Marcialonga di Fiemme e Fassa e presente al via anche quest’anno, in cerca del bis, felicemente impressionato dalla gara altoatesina un anno fa.
Che quella del 2008 sia un’edizione speciale, e non solo per il festeggiamento dei cinque lustri, lo conferma poi anche il numero delle iscrizioni, che stanno procedendo a ritmo elevato, per una proiezione che dovrebbe portare a superare di gran lunga il numero raggiunto un anno fa, quando in Val Casies si presentarono in 2240. Si corre, dunque, verso il record.
Quest’anno fa notizia anche il numero delle nazioni presenti, già 27, e le iscrizioni si chiuderanno la mattina del 17 prima dello start, spostato alle ore 10.00. Oltre 170, invece, sono gli iscritti alla gara di Coppa Europa, in rappresentanza di 12 nazioni.
Per la gara in tecnica libera della domenica, hanno già ufficializzato la propria partecipazione atleti del calibro di Maurizio Pozzi (vincitore delle edizioni 2005 e 2007), Tullio Grandelis (recente vincitore della Dolomitenlauf), Roberto De Zolt (al successo in Val Casies nel 1997), Bruno Debertolis (che prenderà parte anche alla sprint, vinta nel 2007) e il padrone di casa Freddy Schwienbacher, mentre per quanto riguarda il contingente estero ci saranno anche il russo ora austriaco Mikhail Botvinov (vincitore nel 1998 e ancora detentore del record della gara), gli svizzeri Reto Burgermeister e Remo Fischer, lo statunitense Mark Iverson, così come, al femminile, la tedesca Stephany Mayr (vincitrice nel 2007) e la svizzera Doris Trachsel.
Per la gara del sabato, invece, quella in tecnica classica, si rinnoverà la sfida Aukland-Steurer di un anno fa, quando il norvegese vinse per distacco sull'austriaco, ora in cerca di rivincita. Presenti al via anche i nazionali azzurri lunghe distanze Marco Cattaneo (vincitore domenica in Francia della Transjurassienne, prova di Coppa del Mondo lunghe distanze), Pierluigi Costantin e Bruno Carrara.
Una gara che sarà seguita nel pomeriggio (ore 15.00) dalla 15.a edizione della Mini Val Casies, manifestazione giovanile riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi, nonché alle promesse della categoria Aspiranti e che vanta già 200 iscritti. Saranno 3 i km di gara per le prime due categorie, mentre Ragazzi, Allievi ed Aspiranti si misureranno sulla distanza dei 5 km.