L’altopiano intorno ai laghi di Resia e S. Valentino offre condizioni ideali per tutti coloro che praticano lo sci nordico.
SCI DI FONDO AL PASSO RESIA
Nell’area del Passo resia, sono circa 40 i chilometri di piacevoli piste che percorrono campi innevati esposti al sole e boschi radi. Particolarmente apprezzati sono la pista delle Tre Nazioni, che arriva fino a Nauders in Austria e la pista della Palla Bianca a Vallelunga, che percorre circa 15 chilometri di natura incontaminata del comprensorio turistico Passo Resia. La pista d’altura Vallelunga si trova a circa 1.900 metri e garantisce in questo modo una bellissima neve per tutto l’inverno.
VENOSTA NORDIC: 118 KM DI PISTE PER LO SCI DI FONDO
Questo è il nome della nuova rete di sci di fondo che si estende attorno all’Ortles e al Passo Resia in Alto Adige, in Austria e in Svizzera. Sono in totale 7 le aree per lo sci di fondo e 12 le piste che attendono i fondisti in Val Venosta, a Nauders (Austria) a nella Val Müstair in Svizzera.
Grazie a questa grande varietà di piste – che comprende percorsi nel bosco, piste panoramiche e percorsi in alta quota – su 118 chilometri ci sono sfide per tutti: per gli amanti dello stile classico e dello skating, per i principianti e per gli sciatori di fondo più esperti specialisti di piste.
Le sei aree di Venosta Nordic garantiscono inoltre una lunga stagione e condizioni di neve sicure, non solo a Solda a 1.900 m di altitudine, ma anche nei centri sciistici di Slingia e Martello, intorno ai laghi di Resia e di San Valentino, e, giusto al di là del confine, a Nauders e nella Svizzera. Non è un caso che le aree sciistiche della Val Venosta siano sede di eventi sportivi internazionali come La Venosta o la Coppa IBU di Biathlon, eventi clou nel calendario dello sci di fondo. Nella vicina Val Müstair si svolge anche il Tour de Ski.
Questi sono le sette aree Venosta Nordic:
- Nauders (A)
- Passo Resia
- Vallelunga
- Slingia
- Solda all’Ortles
- Val Martello
- Val Müstair (CH).
UN’IMMERSIONE NELLA NATURA ALPINA
Pur differenziandosi per tantissime particolarità, questi variegati comprensori per lo sci di fondo sono accomunati da una cosa: l’idilliaca solitudine e il silenzion dei boschi che, nonostante il grande afflusso di persone, rende ancora oggi gli sport invernali nordici un’occasione per godere in tutta tranquillità la natura e l’aria fresca di montagna.
INFORMAZIONI TURISTICHE AREA PASSO RESIA:
- Tel (+39) 0473 633101
- www.venosta.net/it/passo-resia