Dopo mezzo secolo dallo svolgimento delle ultime gare di Aprica, lo sci nordico è tornato nella località valtellinese. È cambiata la distanza, che rispetto agli anni '50/'60, dove qui si disputarono gare come la 20 e la 50 km; giovedì 3 gennaio 2013 si è svolta una competizione assai più breve nel percorso, ma non meno entusiasmante nello spettacolo e nella durata.
Si sono disputati infatti, sulla splendida neve della nuovissima pista da 800 m. disegnata in località Plà, praticamente in centro al paese, i Campionati regionali del Comitato FISI Alpi Centrali sprint di sci di fondo. Circa centocinquanta i partecipanti all’evento, con superamento delle più rosee aspettative.
“Sono molto contento di questa giornata di grande agonismo” è stato il commento di Alessandro Vanoi, che da direttore di gara ha curato nei particolari la manifestazione. “Una bella gara – ha proseguito l’ex direttore tecnico azzurro degli sci stretti – soprattutto perché la pista era molto tecnica, con dislivelli importanti (60 metri per i maschi e 32 per le femmine) che hanno evidenziato le prove dei partecipanti. La gara mi è piaciuta anche da un punto di vista atletico, con un buon livello da parte di tutti i concorrenti”.
Tra i nomi noti presenti c'era in gara il fuoriclasse Renato Pasini, mentre gli ex nazionali Fabio Maj e Andrea Armellini erano a bordo pista in qualità di accompagnatori di giovani atleti partecipanti alla competizione.
Alle premiazioni presso la sala congressi del Centro Direzionale, dove il sindaco Carla Cioccarelli e il vicesindaco Bruno Corvi hanno fatto gli onori di casa, hanno consegnato i trofei-campanacci ai primi tre di ciascuna categoria il presidente FISI Alpi Centrali Carmelo Ghilardi e il presidente della CM Tirano Franco Imperial. Presenti anche il direttore di stadio Benito Moriconi, il direttore del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore Gianluigi Negri e altre autorità.
i risultati per categorie.
Ragazzi Femminile
1. Antonioli Alice Polisportiva Le Prese
2. Colombo Laura Primaluna
3. Palazzi Virginia SC Clusone 13
Ragazzi Maschile
1. Davide Comensoli Polisportiva Le Prese
2. Alex Tarabili Polisportiva Le Prese
3. Pietro Sosio SC Altavaltellina
Allievi Femminile
1. Martina Bellini SC Clusone
2. Valentina Cusini SC Livigno
3. Martina Viviani SC Livigno
Allievi Maschile
1. Mattia Armellini SC Altavaltellina
2. Patrick Bonzi UBI Banca Goggi
3. Luca Milesi SC Roncobello
Aspiranti Femminile
1. Beatrice Rocca SC Altavaltellina
2. Elisa Carrara SC Clusone
3. Laura Gusmini SC Clusone
Aspiranti Maschile
1. Davide Bonacorsi SC Gromo
2. Michale Longa SC Livigno
3. Alex Andreola SC Altavaltellina
Juniores Femminile
1. Lisa De Lorenzi SC Altavaltellina
2. Giulia Valbonisi SC Cunardo
3. Martina Sosio SC Altavaltellina
Juniores Maschile
1. Pietro Mosconi SC Leffe Centro
2. Christina Maj SC Schilpario
3. Davide Balduzzi SC Clusone 13
Senior Femminile
1. Marika Zamboni SC Gromo
Senior Maschile
1. Eugenio Bianchi SC Sormano
2. Morris Galli Ubi Banca Goggi
3. Luca Bortot SC Valsassina