Scatta oggi, sabato 28 novembre, un fine settimana di gare femminile sulla pista di Aspen, in Colorado. Il programma di Coppa del Mondo prevede un gigante (prima manche ore 18 italiane, seconda manche alle 21), seguito domencia da uno slalom alla stessa ora.
La squadra azzurra schiera al via delle porte larghe otto atlete: Nicole Gius, Manuela Moelgg, Denise Karbon, Giulia Gianesini, Federica Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni e Chiara Costazza.
Nella località statunitense si corse per la prima volta nel lontano 1968, da allora il circo bianco è approdato in Colorado in altre dodici occasioni. I podi italiani nella storia sono in totale due: Isolde Kostner si piazzò terza nel supergigante del 2002, Manuela Moelgg arrivò invece seconda in slalom nel 2004.
"La pista è dura e la neve aggressiva – spiega Denise Karbon terza nell'opening di Soelden e mai oltre il nono posto nell'appuntamento americano -. Mi sento bene fisicamente, queste settimane mi sono servite per rifinire la preparazione. Parto come sempre per ottenere un buon piazzamento". La Moelgg cerca invece continuità. "Il pendio mi piace e mi porta fortuna perchè qui conquistai il mio primo podio della carriera in Coppa del mondo. Spero che anche questa occasione segni l'inizio di una bella serie di risultati, ho bisogno di fare un buon piazzamento per ritrovare la continuità che mi sta mancando".