Cari amici di DiscoveryAlps, quest’oggi vi scriviamo dalla Val Gardena, precisamente dal media center della Coppa del mondo di sci alpino. Siamo ormai giunti alla vigilia della prima gara inserita nel programma 2013 di Saslong Classic, vale a dire il supergigante che andrà in scena sulla pista Saslong alle ore 12:15 di domani, venerdì 20 dicembre (diretta Tv su RaiSport1 e Eurosport).
Il clima nella valle ladina, tra le magnifiche Dolomiti del Sella e il mastodontico Sassolungo, è quello delle grandi occasioni. I paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena sono immersi in una magica atmosfera natalizia, e per le strade, oltre al profumo di dolci speziati e vin brulè, si avvertono i suoni dei campanacci dei fan club, accorsi qui per tifare i propri beniamini. Bellissimi i presepi lignei, realizzati a mano dai maestri scultori locali, testimonianza di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da vari secoli.
Tornando alla gara, stamani gli atleti sono scesi in pista per l’ultima prova cronometrata in vista della discesa libera di sabato 21. Il miglior tempo sulla Saslong lo ha segnato il canadese Erik Guay, seguito dal coriaceo Aksel Lund Svindal, in cerca della sua prima vittoria in libera in Gardena. Terzo tempo per un altro canadese, Manuel Osborne-Paradis. Alle sue spalle il primo degli italiani, il local Peter Fill, apparso in grande forma in apertura di stagione e reduce da un doppio podio in terra nordamericana. Werner Heel ha strappato una benaugurante ottava piazza. Riposo forzato per Dominik Paris dopo la caduta della prova di ieri (versamento al polpaccio); lo rivedremo in pista il prossimo 29 dicembre sulla Stelvio di Bormio.
DiscoveryAlps seguirà per voi questa tre giorni di gare tra le Dolomiti, un mini-tour della Coppa del mondo che si concluderà domenica sulla mitica Gran Risa dell’Alta Badia con il classico gigante pre-natalizio.