Select Page

Wengen (1'274 mslm) si trova ai piedi di Eiger, Mönch e Jungfrau, nel cuore delle Alpi svizzere. La località è celebre in tutto il mondo, perchè qui fa tappa la Coppa del Mondo di sci, perchè il luogo è un incanto alpino e perchè le vicende alpinistiche che qui si sono consumate, in particolare lungo la mitica Parete Nord dell'Eiger, hanno tenuto tutti col fiato sospeso.

Oggi torniamo nel paesello elevetico, raggiungibile da Lauterbrunnen con la storica Wengernalpbahn, WAB (ferrovia della Wengernalp), per motivi di cronaca sportiva. I ragazzi dello sci alpino hanno disputato la prima giornata di gare del classico appuntamento di Coppa del Mondo, evento che infiamma, ogni anno, lo spirito delle tifoserie rossocrociate.

La supercombinata (una prova di discesa + una manche di slalom) ha premiato proprio uno svizzerro, il giovane Carlo Janka, capace di imporsi con il tempo complessivo di 2'34"16. Alle sue spalle l'italiano Peter Fill, a soli 22 centesimi: per lui il secondo podio di stagione, dopo la brillante vittoria raccolta in discesa libera, nel dicembre 2008, sulle nevi nordamericane di Lake Louise. Sul podio di Wengen un altro atleta di casa, Silvan Zurbriggen, in ritardo di 40 centesimi.

Domani si replica con una discesa libera e domenica nuovo appuntamento ai piedi della Jungfrau per la disputa dello slalom speciale. Il calendario femminile porta invece in Austria, per un fine settimana di gare nella località di Zauchensee (discesa libera + slalom speciale).

La classifica completa su Fis-Ski.com

Share This