In queste settimane il direttore tecnico Franco Nicolini e il direttivo della Coppa delle Dolomiti, il prestigioso circuito interregionale di sci alpinismo, sono riusciti a far quadrare tutti i tasselli per dare vita ad un’interessante novità che si realizzerà già dall’edizione numero 19, quella che prenderà il via fra un paio di mesi. E guarda caso si tratta ancora una volta un’iniziativa rivolta ai giovani, ovvero al futuro dello sci alpinismo. Tre anni fa, per dare continuazione al Memorial Fabio Stedile era stato creato il circuito per under 18, composto da 4 gare abbinate ad altrettante prove di Coppa delle Dolomiti; nell’ultima assemblea è invece stata approvata all’unanimità la creazione di un’unica gara a carattere nazionale, dedicata esclusivamente alle categorie cadetti e juniores, con la stessa denominazione e che sostituirà il mini circuito.
«Personalmente – sottolinea Franco Nicolini, che recentemente è stato nominato anche responsabile tecnico del settore sci alpinismo per il Comitato Trentino Fisi, affiancando il nuovo commissario tecnico Rino Pedergnana – credo molto nella validità di questo nuovo progetto, condiviso con il direttivo di Coppa delle Dolomiti, che mi ha appoggiato e sostenuto, e con il Comitato Trentino Fisi trattandosi di una prima assoluta in Trentino. È una competizione che rispecchia almeno due significati esclusivi, l’attenzione ai giovani e la nuova collaborazione fra il Comitato Trentino Fisi e l’organizzazione della Coppa delle Dolomiti».
La gara avrà validità nazionale per le categorie cadetti e juniores (dai 15 ai 18 anni) ed è già stata fissata in calendario. Si disputerà il 12 dicembre 2010, grazie alla disponibilità di un altro tecnico con il pallino dei giovani, ovvero Carlo Zanon, che proprio assieme a Nicolini e a Pedergnana formano la triade che gestisce il settore sci alpinismo all’interno del Comitato Trentino Fisi. Teatro dell’evento sarà Passo Rolle, mentre l’organizzazione sarà curata dall’As Cauriol di Ziano di Fiemme che proporrà una competizione nella formula a tecnica classica individuale con un percorso ancora in via di definizione. Di certo rispetterà il regolamento federale, ovvero avrà un dislivello compreso fra i 700 e i 1100 metri, con l’inserimento di almeno due salite e due discese e tratti a piedi purché non superino il 20% del dislivello totale in salita della gara. La denominazione proseguirà quella avviata nel 1995 e continuata con il circuito giovani di Coppa delle Dolomiti, ovvero 17° Memorial Fabio Stedile, alpinista che aveva sempre a cuore l’attività sportiva dei vivai.
«Il Memorial Fabio Stedile – conclude Nicolini – si disputerà dunque su singola prova e non più su un circuito di 4 gare. Questo perché il calendario nazionale degli under 18 è sempre più ricco di manifestazioni con in primis la Coppa del Mondo e la Coppa Italia e, considerata la non ancora completa maturità fisica dei giovani sci alpinisti, abbiamo deciso che bisognava rivedere la programmazione. Anche la Fisi nazionale ci ha subito sostenuto in questa idea, che ci auguriamo diventi una classica di inizio stagione, una festa per tutti i giovani sci alpinisti, anche per quelli che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’agonismo”.
Brochure Coppa Dolomiti 2010-2011
foto: podio Coppa Dolomiti 2010