Ritorna Scarghè 2008, nel weekend 19, 20 e 21 settembre 2008, la festa di chiusura della stagione estiva fra i monti che celebra il ritorno dall’inalpamento degli animali. Un’occasione per far conoscere il mondo dell’alpeggio, la vita degli alpigiani e gustarne i prelibati prodotti. Durante le tre giornate di festa sarà possibile riscoprire i sapori dell'arte casearia come il rinomato Bettelmatt oltre a ricotta, panna, yogurt, latte e l’immancabile polenta.
Si inizia venerdì 19 settembre ore 21 presso l’Albergo La Baita, con la visione di immagini dei fotografi Carla Moro e Aurelio Dessì nell'appuntamento “La montagna in festa”; sabato 20, dalle ore 21, si prosegue con una serata in allegria,mentre nella giornata di domenica 21 è in programma un ricco calendario di appuntamenti: ore 11 S.Messa all’Oratorio di Crampiolo; alle ore 12 Pranzo dell’Alpigiano a base di prodotti tipici.
Durante la mattinata di domenica sarà inoltre possibile visitare le cantine e le casere dell'Alpe Crampiolo e partecipare al concorso di degustazione e descrizione tecnica dei formaggi tipici d’alpeggio.