Uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici dell’anno in Alta Badia con il corteo di San Leonardo, il patrono dei contadini, dei servi, dei prigionieri; dei bottai, dei fabbri, dei carpentieri e delle donne partorienti, venerato quale santo di cavalli e cavalieri. Domenica 6 novembre 2005 prenderà così il via il coreografico Leonardiritt, che giunge alla 7ª edizione. Una sfilata di costumi tradizionali e soprattutto cavalli (avelignesi e norici), organizzata dall’Associazione Cavalli Val Badia.
Il Leonardiritt diventa pertanto la cavalcata di S.Leonardo, durante la quale sfilano i carri in rappresentanza dei sodalizi: contadini, carrozze con costumi tradizionali ladini e gruppi musicali; pescatori, cacciatori, vigili del fuoco. Inoltre intrattenimenti musicali ed una buona occasione per assaporare prodotti tipici e tradizionali della Valle.
In corteo e a vegliare sull’intera manifestazione sarà anche il carro del Santo patrono, seguito dalle madrine e dal decano a cavallo, il carro dei crafen ed i cavalieri. Allieteranno l’evento le note della banda musicale. Poi la benedizione degli animali da parte del decano.
Programma
Sabato 05 novembre
dalle ore 18.00
“Serata in onore di San Leonardo” presso l’ à pres ski “La Munt”; specialità gastronomiche e “piatto San Leonardo”
alle ore 20.00
c/o Ciasa J.B. Runcher: concerto della banda musicale Badia
Domenica 06 novembre
alle ore 9.00
Santa Messa solenne
alle ore 10.30
Sfilata dei carri e costumi, mercatino di prodotti tipici
(le entrate del mercatino saranno a favore dei bambini di Chernobil); presso la casa delle unioni J.B. Runcher: “prima colazione alla Bavarese†con musica e salsicce organizzata dai vigili del fuoco volontari e dall’associazione “giovani contadini” e specialità gastronomiche della cucina ladina
dalle ore 15.30
Castagnata accompagnata da vino novello e musica
Dove alloggiare
Ulteriori info
www.altabadia.org
lavilla@altabadia.com