Avanti, avanti: Alptransit, il cantiere del secolo procede. L’annuncio più recente conferma le previsioni per quel che riguarda il Lötschberg, ossia che sarà agibile entro il 2007. Il traforo del S. Gottardo subirà invece un ritardo di circa un anno a causa dei problemi geologici incontrati dagli addetti ai lavori e non sarà pertanto pronto prima del 2015.
La comunicazione è giunta direttamente dall’Ufficio federale dei trasporti, che ha precisato che i nuovi fondi sbloccati dal Parlamento basteranno a finanziare l’opera fino al 2008.
Stando al 17esimo rapporto sullo stato dei lavori della Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA), pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti, il 96% dell’intero sistema di gallerie del Lötschberg è stato scavato: l’ultimo diaframma tra l’Oberland bernese e il Vallese sarà abbattuto nella primavera dell’anno prossimo. Per quel che riguarda il San Gottardo i lavori sono cominciati anche al portale di Erstfeld, ma i ritardi accumulati non sono certamente più recuperabili. L’Uft ha spiegato che le cause del rallentamento sono da ricercare essenzialmente nei problemi geologici nella Leventina e nei contrasti a livello politico nel canton Uri.
www.alptransit.ch