Seleziona una pagina

Macugnaga Monte Rosa torna ad ospitare il più importante appuntamento di artigianato alpino e walser dell’anno. Dal 2 al 4 luglio si svolgerà infatti la XVIII Fiera di San Bernardo, mostra mercato organizzata dal comitato della comunità walser di Macugnaga, con il patrocinio della Regione Piemonte.

L’evento nasce in Valle Anzasca (VB) nel 1987 con il proposito di ricordare e riprendere la tradizione di una fiera walser che si svolgeva a Macugnaga già in epoca medievale. Oggi la rassegna richiama numerosi artigiani provenienti dalle vallate intorno al Monte Rosa, che giungono all’appuntamento per esporre i loro prodotti in legno e dimostrare, in diretta, le diverse tecniche di lavorazione.

Tra le bancarelle della fiera si possono trovare sculture in legno e pietra, ceramiche e ricami, tessuti, cesti intrecciati , ferri battuti, attrezzi da lavoro, riproduzioni che mostrano la sofisticata tecnica costruttiva delle case walser che, attraverso i secoli, hanno mantenuto inalterato il loro fascino. Per questa edizione 2004 sono attesi circa sessanta espositori, provenienti dalla Valle D’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Svizzera. La Fiera sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00 di sabato e dalle 09.00 alle 18.00 di domenica. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, avrà luogo sabato 4 Luglio alle 15.00, all’ingresso della Fiera.

In concomitanza con la Fiera di San Bernardo, ogni anno si svolge un convengo di studi che tratta tematiche riguardanti la montagna. Quest’anno il tema sarà legato alla proposta dell’Altelindenbaumgemainde (Comunità del Vecchio Tiglio) di riqualificare la piazza di Staffa con la realizzazione di una fontana-monumento alla cultura walser sulla quale inserire alcune sculture realizzate dallo scultore Vittorio Tavernari. Le sculture saranno poi esposte nel Museo della Montagna di Staffa per tutto il periodo estivo.

Nel corso dell’intero fine settimana la Fiera di San Bernardo sarà accompagnata dall’estemporanea di scultura in legno e dal Festival della Musica di Montagna.

Sabato sera, intorno alle 22.00, verrà conferita l’Insegna di San Bernardo, riconoscimento a persone o enti che hanno svolto attività a favore della montagna. Quest’anno l’insegna – la 15esima – sarà conferita a Walter Bonatti. Seguirà l’assegnazione della “ III Segale d’Oro” (riconoscimento riservato a giovani che hanno deciso di vivere a Macugnaga intraprendendo una attività lavorativa) a Ettore Schranz e Morandi. Seguirà la seconda parte del concerto dedicata al gruppo “Laboratorio Corale Cantarstorie” diretto da Luca Bonaria con un interessante repertorio di canti della tradizione Walser.

La giornata di Domenica è dedicata in modo particolare alla festa di San Bernardo, patrono delle genti di montagna, e costituisce uno dei momenti religiosi più importanti dell’estate macugnaghese. Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, la solenne processione di San Bernardo raggiungerà Chiesa Vecchia dove, dopo la benedizione degli attrezzi per lo sport e il lavoro in montagna, si svolgerà, sotto il “Vecchio Tiglio” che da quasi 700 anni è simbolo della comunità di Macugnaga, il tradizionale incanto delle offerte.



Info e programma



La fotogallery



Share This