Le italiane del salto hanno esordito nella stagione invernale con due piazzamenti nelle prime 10 al mondo. Lisa Demetz di Ortisei ha addirittura raccolto un settimo posto.
A Notodden, 100 km da Oslo, la campionessa del mondo juniores Lisa Demetz é partita nella nuova stagione con un deciomo ed un settimo posto. In entrambe le gara la diciottenne é saltata 87 metri collocandosi così due volte tra le top-10 al mondo. Elena Runggaldier ha raccolto i piazzamenti 17 e 23. Nella seconda giornata la gardenese é stata 13a dopo la prima mance. Con Barbara Stuffer, 26a martedì e 29a mercoledì, tutte tre le azzurre hanno raggiunto il salto finale.
La stagione del salto femminile al massimo livello é partita con due vittorie di Anette Sagen. La norvegese si é imposta nella prima giornata con 99 Metri davanti alla statunitense Lindsey Van. Nella seconda gara, la 22enne ha scoccato i 100 metri lasciando sempre Van in seconda posizione.
I prossimi due appuntamenti a Lathi hanno dovuto cedere alle temperature miti. Le gare internazionali riprenderanno quindi a gennaio a Ljubno in terra slovena. Il 23 gennaio le migliori saltatrici al mondo daranno spettacolo a Dobbiaco in Val Pusteria, l’unica gara in Italia.