L’azzurra Lisa Demetz di Ortisei ha raccolto un piazzamento tra le migliori 10 al mondo nel salto con gli sci. Nel fine settimana si sono svolte a Bischofshofen, in Austria, due gare valevoli per il massimo circuito femminile. Nella gara di domenica la migliore della nazionale italiana é stata Elena Runggaldier di S.Cristina. Dopo quattro gare é Izumi Yamada a guidare la classifica di Coppa.
Nella gara di sabato Lisa Demetz é partita forte nel primo salto portandosi subito a 1,5 metri dal podio. Nel finale non é riuscita ad atterrare in stile telemark perdendo punti preziosi. Con salti di 69,5 e 68,5 metri si é aggiudicata la 10 posizione, il miglior risultato in questo avvio di stagione. Con Elena Runggaldier (15°), Evelyn Insam (28°) e Barbara Stuffer (30°) sono state quattro le azzurre andate a punti.
Nella seconda gara di Bischofshofen é stata Elena Runggaldier, la vicecampionessa del mondo juniores, la più forte tra le azzurre. Saltando 67 e 64 metri l'atleta 18enne é giunta 18esima. Un risultato raccolto in condizioni di vento difficili che hanno causato numerose pause nel corso della gara (e indecisioni da parte del giudice di gara). Nelle prime 30 anche Lisa Demetz (20°) e Evelyn Insam (22°).
Mai prima d’ora una giapponese si é ritrovata in testa alla classifica di Coppa Continentale nel salto con gli sci. La ventenne Izumi Yamanda non é mai scesa dal podio nelle prime quattro competizioni della stagione raccogliendo a Bischofshofen addirittura la prima vittoria. Ora guida la classifica generale davanti alla tedesca Schnurr e all’austriaca Seifriedsberger.
Nle ranking generale di Coppa ci sono ben quattro atlete della nazionale italiana guidata di Fabian Ebenhoch. Lisa Demtez di Ortisei guida le azzurre in 14sima posizione, seguita da Elena Runggaldier, attualmente 16esima; seguono Evelyn Insam (28esima) e Barbara Stuffer (38esima).
Rientrate dalle gare internazionali, le saltatrici della squadra nazionale si contenderanno per il titolo tricolore: mercoledì 20 agosto le donne del salto si lanceranno dal trampolino di Predazzo a partire dalle ore 21.00 per la conquista del tricolore.