La canadese d’origine giapponese, Atsuko Tanaka ha vinto a sorpresa la terza tappa del torneo dei quattro trampolini. A Baiersbronn nella Foresta Nera Lisa Demetz raccoglie il miglior risultato per la nazionale italiana classificandosi 14a. Per una distorsione alla caviglia Elena Runggaldier ha rinunciato alla partenza in notturna.
Atsuko Tanaka é tornata allo stato di forma che due anni fa le portò la prima vittoria a livello mondiale, a Park City. Mercoledì sera a Baiersbronn in Germania é andata in testa nella prima mance con 89,0 metri. La 16enne di Calgary ha mantenuto i nervi saldi anche nel secondo salto atterrando dopo 91,00 metri. Per la giovane promessa canadese si tratta del secondo trionfo a livello mondiale. Nonostante lo stato influenzale, la norvegese Anette Sagen si é difesa benissimo in seconda posizione davanti alla tedesca Carina Vogt.
A Lisa Demetz di Ortisei sono mancati oltre quattro metri e mezzo al podio. Con salti buoni, di 83,0 e 82,5 metri, é stato il punteggio basso a penalizzarla. Con il 14° posto nella terza gara, la campionessa italiana ha raccolto il terzo primato all’interno della squadra azzurra. In classifica di torneo la 19enne si ritrova ora in nona posizione. Rispetto alla passata edizione, per il momento é migliorata di una posizione.
In fase d’allenamento, Elena Runggaldier si é scontrata con una compagnia, procurandosi una distorsione alla caviglia. In vista dei ormai prossimi campionati mondiali juniores di Zakopane (il 28 febbraio), ha preferito rinunciare alla gara.
Il torneo internazionale dei quattro trampolini per donne terminerà con il finale di sabato 23 febbraio a Schoenwald nella Foresta Nera.