Elena Runggaldier, atleta di Santa Cristina Val Gardena, conquista, a soli 18 anni, il suo primo titolo italiano ai campionati assoluti di salto con gli sci. Nella gara notturna di Predazzo, svoltatsi lo scorso 21 agosto, la gardenese ha preceduto la detentrice del tricolore Lisa Demetz; bronzo per Evelyn Insam, al suo primo anno in nazionale.
La gara si è svolta lungo il celebre trampolino della Valle di Fiemme che, nel corso della stagione estiva, presenta una copertura sintetica in grado di garantire condizioni simili a quelle offerte dalla neve invernale. I giochi per le medaglie sono stati serratissimi, solo mezzo punto é stato decisivo per l’assegnazione del titolo tricolore femminile. Nel primo salto Elena Runggaldier ha saltato 95,5 metri, aggiudicandosi la prima manche con un vantaggio di 50 cm su Lisa Demetz. Nel finale Lisa si é buttata a 94 km/h dalla rampa di lancio volando per 99 metri.
Runggaldier, pur atterrando tre metri prima della compagna di squadra, ha raccolto un miglior punteggio assegnato dalla giuria in considerazione dello stile: un piccolo vantaggio che le è valso la medaglia d’oro.
“Questa vittoria conferma che riesco ad esprimermi al meglio sul trampolino grande” esulta la Runggaldier. Due anni fa Elena Runggaldier era già stata campionessa italiana assoluta, sempre a Predazzo, ove trionfò pari merito con Roberta D’Agostina.
Nella serata di mercoledì 20 agosto una bella sorpresa è venuta da Evelyn Insam, anch'essa atleta della Val Gardena. La giovane saltatrice ha agguantato il suo primo podio, staccando di un soffio la connazionale Barbara Stuffer.
In chiusura di gara abbiamo ascoltato le parole di Fabian Ebenhoch, allenatore della nazionale di salto: "La quarta edizione del campionato italiano assoluto dal trampolino maggiore é stata decisa dal punteggio per lo stile. I piazzamenti, molto ravvicinati, testimoniano costanza e qualità dei salti”. Ai piedi del trampolino dei mondiali della Val di Fiemme, i primi auguri alle medagliate sono arrivati dal direttore agonistico Ivo Pertile e da Romed Moroder, iniziatore del salto femminile in Italia.
Classifica Campionato italiano assoluto 20.08.2008, Predazzo
- 1 Elena Runggaldier – Sc Gardena
95,5+96,0 metri – 250,5 punti - 2 Lisa Demetz – Sc Gardena
95,0+99,0 metri – 250,0 punti - 3 Evelyn Insam – Sc Gardena
90,0+93,0 metri – 225,0 punti - 4 Barbara Stuffer – Sc Gardena
90,0+90,0 metri – 219,0 punti - 5 Simona Senoner – Sc Gardena
86,5+88,0 metri – 205,0 punti - 6 Nadine Kostner – Sc Gardena
66,0+68,0 metri – 114,0 punti