Le azzurre del salto partono sabato 14 gennaio nella stagione invernale internazionale. Con la gara di Ljubno/SLO inizia l’inverno più importante per le giovani saltatrici italiane: i campionati mondiali juniores rappresentano il primo grande obiettivo della squadra di Romed Moroder.
All’inizio di febbraio le donne del salto potranno partecipare per la prima volta assoluta a dei campionati mondiali ufficiali. Ai mondiali juniores sono ammesse le saltatrici fino a 18 anni, quindi l’allenatore responsabile Romed Moroder prevede delle buone possibilità per le ragazze italiane ai campionati di Kranj in Slovenia.
Le migliori saltatrici al mondo nella categoria assoluta rappresentano invece una forte concorrenza per le azzurre nella Coppa Continentale FIS. A Liubno, situata a nord di Lubiana, sabato 14 si salterà la prima delle 11 gare invernali. Nella classifica generale del Continental Cup rientrano anche le 8 gare estive. Lisa Demetz di Ortisei si ritrova come miglior azzurra in ottima 10° posizione provvisoria. A febbraio, dopo i campionati mondiali, la nazionale del salto parteciperà alla “4-trampolini femminileâ€. Nel giro di nove giorni le donne del salto si cimenteranno dai trampolini tedeschi di Baiersbronn, Schönwald, Rastbüchel, e da quello di Saalfelden vicino a Salisburgo/Aut.
Grazie al sostegno economico del marchio Alto Adige-Südtirol é stato possibile svolgere il programma estivo di base. Ora si continua limitando ogni spesa al minimo indispensabile. Sulla neve, gli angeli rosa si sono potuti fino ad ora allenare a Predazzo, Dobbiaco, sul trampolino mondiale di Ramsau, a Villago e a Planica.
Segni positivi ha dimostrato Roberta D’Agostina di Tarvisio. La più giovane della nazionale é stata promossa vice-campionessa italiana in Val Pusteria, raggiungendo il miglior risultato personale. “Roberta é molto coraggiosa, e non ha paura neppure nel lanciarsi dai trampolini più grandi†ha commentato l’allenatore Romed Moroder.
La seconda gara invernale di Coppa Continentale si svolgerà il 18 gennaio a Dobbiaco. La tappa altoatesina é l’unica gara italiana in cui si potrà vedere le migliori saltatrici al mondo.
Squadra nazionale femminile salto speciale 2005-06
Direttore agonistico: Fabio Morandini
Allenatore resp. salto femminile: Romed Moroder
Atlete: Lisa Demetz (1989) – Ortisei
Elena Runggaldier (1990) – S.Cristina
Roberta D’Agostina (1991) – Tarvisio
Valentine Prucker (1989) – Ortisei
Barbara Stuffer (1989) – S.Cristina