Il Quartetto italiano ha raggiunto con il più piccolo distacco pensabile il quinto posto nella gara a squadre di salto con gli sci a Rastbuechl in Germania. Le azzurre Runggaldier, Insam, Demetz e D’Agostina (domenica 11.02.07) hanno dimostrato una forma in crescita al torneo dei “4 trampolini per donne”. La nazione più forte al mondo nel salto femminile in questo momento é la Germania che ha preceduto Austria e Norvegia. Mercoledì 14.02.2007 il massimo circuito femminile riprende con la terza tappa del torneo nella Foresta Nera.
Solo 0,1 punti hanno fatto scivolare le ragazze italiane in quinta posizione. Quattro saltatrici sono saltate due volte a testa raccogliendo 773 punti. La seconda squadra tedesca ha totalizzato 0,1 punti in più. “Con il gruppo più giovane siamo la quarta nazione al mondo, e questo nonostante la forma mancante di alcune atlete”, puntualizza l’allenatore Fabian Ebenhoch a Rastbuechl. Il miglior salto azzurro é stato portato a valle da Evelyn Insam di Selva Val Gardena con 75,0 metri. Lisa Demetz ha raggiunto 70,5 metri, Elena Runggaldier 70,0 metri e Roberta D’Agostina 68,5 metri.
Le tedesche hanno raggiunto la vittoria con un vantaggio di soli 6,7 punti. Dopo il primo salto erano ancora in testa le austriache Steindl, Seifriedsberger, Drage e Iraschko. Nel finale la squadra tedesca con Häfele, Grässler, Vogt e Rexhäuser hanno dimostrato grande superiorità vincendo meritatamente l’unica gara a squadre a livello mondiale di quest’inverno.
Nella gara individuale di sabato, la norvegese Anette Sagen ha festeggiato la terza vittoria sulla neve in questa stagione. In seconda posizione l’austriaca Daniela Iraschko che ha preceduto la 16enne canadese Kate Willis. Anche nel singolo ha sorpreso Evelyn Insam di Selva Gardena con il miglior risultato italiano. Con salti di 68,5 e 74,0 metri ha raggiunto l’ottimo 14esimo posto. Il giorno del suo 13esimo compleanno, Insam ha segnato il miglior risultato personale a livello mondiale. Lisa Demetz, staccata di soli 1,2 punti si é ritrovata in 15esima posizione. Roberta D’Agostina é 21esima ed Elena Runggaldier 30 esima in classifica.
Le temperature miti in Germania hanno ormai raggiunto le località del torneo femminile. A causa delle cattive condizioni di neve, la gara finale di Schoenwald, in programma sabato 17 febbraio, é stata spostata nella località vicina di Schonach. Il prossimo appuntamento con la Coppa Continentale F.I.S. é fissato per mercoledì, 14 febbraio a Baiersbronn nella Foresta Nera.
F.I.S. Continental Cup
Gara a squadre, Rastbuechl – GER 11.02.2007
1. GER Haefele, Graessler, Vogt, Rexhaeuser 816,5 punti
2. AUT Steindl, Seifriedsberger, Drage, Iraschko 809,8 punti
3. NOR Sprakehaug, Enger, Jahr, Sagen 794,3 punti
4. GER II Mohr, Schnurr, Seyfahrt, Faisst 773,1 punti
5. ITA Runggaldier, Insam, Demetz, D’Agostina 773,0 punti