Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1935, Salewa ha fatto parte della storia e dell’evoluzione dell’alpinismo. La passione per gli sport di montagna ha giocato un ruolo centrale, stimolando lo sviluppo di prodotti innovativi che potessero aiutare gli alpinisti a raggiungere i loro obbiettivi con maggiore sicurezza e facilità.
La maestosa aquila, accompagnata dalla scritta Salewa marcata in grassetto, si è così affermata quale vero e proprio simbolo distintivo nel mercato dello sport. Da anni un marchio riconoscibile e riconosciuto, tuttavia ora, nel 2014, i tempi sono maturi per un’evoluzione, per rinnovare il famoso logo. Quello che era iniziato quattro anni e mezzo fa come una semplice idea, è oggi un moderno e attraente logo frutto del lavoro e della collaborazione fra designer internazionali. Il marchio è stato registrato nel dicembre 2012, ma la presentazione ufficiale ha avuto luogo domenica 25 maggio 2014, con un evento di lancio presso il Wolfgangsee, in Austria. Il logo verrà poi presentato al settore in occasione della fiere OutDoor a Friedrichshafen e Outdoor Retailer negli USA.
La passione per la montagna e l’alpinismo rappresentano al tempo stesso le fondamenta e le radici del brand. Per il presidente Heiner Oberrauch la tradizione e la capacità di evolversi sono fortemente legati. «Salewa è da 80 anni un brand verticale, un brand nato dall’amore per lo sport alpino. Alpinisti come Hermann Huber hanno sviluppato l’attrezzatura che serviva per le loro spedizioni. Le generazioni seguenti hanno portato avanti quanto iniziato dai predecessori e anche oggi si avverte, ovunque in azienda, questa passione e determinazione. Sentiamo che offrire ai dipendenti lo spazio per vivere il proprio entusiasmo per lo sport alpino è una nostra responsabilità. Un nuovo logo è solo una rappresentazione esteriore, molto più importante è la cultura che vi sta dietro».
«La nuova identità del nostro brand va ben oltre un nuovo logo», afferma Maurizio Priano, Marketing Director di Salewa. La campagna che introdurrà il nuovo logo sul mercato, insieme con la collezione Estate 2015, ruota attorno al claim “get vertical”. «La campagna deve spronare i nostri consumatori ad uscire dalle proprie “comodità” alla ricerca di nuove sfide e di una vita più ricca e consapevole. È un nuovo modo di comunicare, un nuovo linguaggio formale che veicolerà la nuova personalità di Salewa in modo coerente e originale pur mantenendo invariati i valori tradizionali del nostro brand, passione, fiducia e rispetto che l’amore per la montagna, e per gli sport alpini, ci insegnano. Per questo abbiamo ideato una campagna di comunicazione che possa durare per diversi anni e che sia rilevante e comprensibile in tutto il mondo, combinata con azioni stagionali orientate ai prodotti», spiega Priano.
Una campagna globale. Sarà anche la base per comunicare le partnerships che abbiamo con le principali Associazioni Alpine e le Società di Guide di Montagna in tutto il mondo. La campagna “get vertical” inoltre avrà partner prestigiosi come BMW, PrimaLoft, Gore-Tex e Tourism Australia che ci aiuteranno a regalare esperienze realmente uniche ai nostri consumatori. Salewa inoltre sarà protagonista di alcuni eventi di fama mondiale, come ad esempio la Red Bull X-Alps, la spettacolare “adventure race” che attraversa tutto l’arco Alpino da Salisburgo a Montecarlo.