12.300 prese e oltre 1.100 rinvii, installati per disegnare 180 tracciati differenti con livellli di diffoltà da 4 a 8c lungo altezze che raggiungono i 18 metri. Sono alcuni dei numeri che caratterizano Salewa Cube, la nuova palestra dedicata all'arrampicata più grande d'Italia. L'impianto è stato ufficialmente inaugurato venerdì 13 maggio 2001; a tagliare il nastro la campionessa mondiale dl arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, in compagnia di Reinhold Messner, Luis Durenwalder e del Presidente del gruppo Salewa, Heiner Oberrauch.
«Attraverso questa costruzione vogliamo restituire qualcosa a tutti i climber che negli anni ci hanno dato la loro fiducia – sottolinea Heiner Oberrauch – la palestra diventerà un luogo di incontro per gli appassionati di arrampicata sia locali che delle province limitrofe. Siamo contenti e anche orgogliosi di dare l’opportunità a numerosi ragazzi e ragazze di trascorrere in modo sano e divertente il proprio tempo libero».
Nel corso della mattinata Salewa Cube è stato visitato da alcune equipè di giornalisti provenienti da tutta Europa, che hanno potuto toccare con mani e piedi questa sensazionale costruzione. La struttura, alta quanto un palazzo di 6 piani, è caratterizzata da una miriade di vie d'arrampicata, disegnate da migliaia di prese colorate: un gioco cromatico che regala emozioni a prima vista e invoglia a salire in parete. Peculiarità di Cube è la grande apertura anteriore che potrà essere azionata durante le giornate di bel tempo – 300, in media, i giorni di sole annui nella città di Bolzano – consentendo ai climber di arrampicare indoor sentendosi in ambiente outdoor. Questo meccanismo permetterà inoltre un ottimale ricambio dell'aria, eliminando quel fastidioso odore di magnesite che, depositata lungo le pareti, si diffonde frequentemente nelle palestre chiuse.
Ultimo, ma non certo per importanza, spazio al bouldering, l’affascinante disciplina dedicata all’arrampicata su massi di 5-6 metri di altezza massima. Anche in questo caso Salewa non si è fatta trovare impreparata, visto che sono stati riservati nella costruzione ben 200 metri quadrati interni e 220 esterni. I blocchi utilizzati per cimentarsi in questa disciplina vanno dalla difficoltà A sino a quella E. Ma non è tutto, poiché pensando anche agli amanti delle escursioni in montagna, è stata prevista persino una via ferrata, studiata appositamente per i principianti e che prevede per loro un accesso facilitato.
Nel complesso, l’intera struttura di Salewa Cube sarà in grado di ospitare contemporaneamente ben 250 presenze, anche questo un numero da record.