Salewa apre agli appassionati i propri Alpine Campus: si inizia già questa primavera con lo ski mountaineering e l’arrampicata.
Il mondo degli sport alpini è sempre più vario, grazie alle nuove discipline che si stanno affiancando a quelle tradizionali. Oggi i giovani atleti tendono a combinare tra loro sport differenti, spingendosi oltre i vecchi limiti e verso nuovi obiettivi. Di pari passo con questo trend si assiste anche a una crescita della community e dell’interesse generale per gli sport di montagna. Cresce anche una nuova consapevolezza: per le nuove generazioni non sono più solo le prestazioni ad avere un ruolo centrale, ma la montagna intesa sia come habitat naturale che come spazio culturale.
Salewa Alpine Campus Ski Mountaineering – foto ©Simon Kreutz
Programma Salewa Alpine Campus 2022
Ski Touring per principianti
28 febbraio – 2 marzo 2022
Costo: 495,00 euro
Location: Bergheim in Innervillgraten
Arrampicata per principianti
13 giugno – 15 giugno 2022
Costo: 395,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)
Arrampicata per progrediti
26 agosto – 28 agosto 2022
Costo: 595,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)
Alpine Campus, un’esperienza formativa tra le montagne dell’Alto Adige
A partire dalla primavera 2022, Salewa estenderà agli appassionati di sport alpini un’opportunità sinora riservata solo al personale interno: l’Alpine Campus, un’esperienza formativa tra le montagne dell’Alto Adige. La proposta si articola in un corso dedicato allo ski mountaineering e due all’arrampicata, tutti della durata tre giorni ognuno.
Il Salewa Alpine Campus è un nuovo format nato e plasmato dalla passione, fondato sul concetto di imparare con e dagli altri, incontrando persone con passioni affini e ampliando i propri orizzonti attraverso la condivisione di preziose esperienze alpinistiche. I workshop del Salewa Alpine Campus saranno tenuti dalle guide alpine della scuola altoatesina Globo Alpin, con il contributo speciale degli atleti Salewa che condivideranno le proprie competenze con i partecipanti. “Al corso si imparerà a leggere la montagna sotto diversi aspetti e a pianificare le uscite con la dovuta attenzione”, spiega Thomas Aichner, marketing director Salewa.
Per gli alpinisti esperti la montagna è una seconda casa e i diversi aspetti degli sport alpini non hanno segreti. Per altri, invece, il territorio alpino è un nuovo orizzonte da esplorare, e la gestione dei rischi connessi alla montagna porta ancora con sé molti interrogativi. Con il Salewa Alpine Campus il brand altoatesino, specializzato in abbigliamento e attrezzatura da montagna, ha creato un nuovo format con lo scopo di promuovere conoscenze importanti tanto tra i principianti quanto tra gli esperti. Grazie alla consolidata partnership con la scuola Globo Alpin, Salewa è in grado di offrire un programma completo, studiato per trasmettere le basi del comportamento in montagna, le più moderne tecniche alpinistiche e avvicinare gli sportivi alla montagna.
I contenuti dell’Alpine Campus hanno l’ambizione di ispirare un approccio alla montagna intesa non solo come spazio in cui praticare sport, ma anche come habitat naturale e culturale. Tutti i partecipanti avranno modo di imparare a valutare meglio la montagna e le circostanze che si presentano in ambiente alpino, fornendo una base importante su cui fondare le proprie scelte. Oltre a questo, impareranno le basi dello ski mountaineering e dell’arrampicata in montagna attraverso un corso per principianti oppure per progrediti a seconda del proprio livello.
“L’esperienza si concentra molto anche sul senso di comunità, che svilupperemo non solo organizzando e pianificando le singole attività in gruppo, ma anche cucinando insieme”, sottolinea Thomas Aichner. Ecco perché il Salewa Alpine Campus sarà una sorta di “scuola di vita alpina” e quindi molto più di un semplice corso di arrampicata o di ski mountaineering.