Grazie ai progetti della legge 482/1999, finanziati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con il coordinamento della Regione Piemonte, il Comune di Salbertrand ha organizzato la terza edizione di Vilhà Usitanä: un corso di lingua occitana con incontri sulla cultura e le tradizioni locali, con la conduzione di Renato Sibille.
Il corso di lingua occitana è stato tenuto dai patoisant locali Clelia Baccon e Oreste Rey e da esperti esterni.
La sede del corso è stata la sala polivalente della scuola elementare di Salbertrand. Hanno partecipato una cinquantina di persone provenienti dai vari paesi dell’area occitana dell’Alta Valle Susa: Oulx, Chiomonte, Exilles, Sauze d’Oulx, Cesana, Sestriere, Bardonecchia, oltre che da Borgata di Sestriere in Vla Chisone.
Oreste Rey ha raccontato le feste d’un tempo e Clelia Baccon com’erano le scuole nella valle.
Renato Sibille ha presentato “C’è qualcosa di Nuovo?” ha proiettato i video realizzati dalla Regione Piemonte e fatto ascoltare le trasmissioni radio realizzate dal Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione in collaborazione con la Provincia di Torino e la Chambra d’Oc, nell’ambito dei progetti della legge 482/1999.
Matteo Rivoira, dell’Università di Torino, ha illustrato vari aspetti della toponomastica e dell’etimologia dei nomi.
Giorgio Jannon ha trattato l’emigrazione in Francia e, nel corso della serata, gli attori di ArTeMuDa hanno letto e rappresentato alcune storie tratte dalle pagine del suo ultimo libro: Sulle strade di Parigi.
Il corso si è concluso lunedì 24 novembre al Parco del Gran Bosco di Salbertrand con la presentazione del progetto Escartons; Massimo Garavelli, Presidente del Parco ha dato il benvenuto e Nadia Faure e Simona Molino, dipendenti del Parco, hanno illustrato il progetto e proiettato video informativi.