Si avvicina il momento più importante della 24esima edizione della Sagra della mela e dell’uva 2012 a Villa di Tirano, vale a dire le giornate di sabato e domenica prossimi. Dopo il successo dell’anteprima della kermesse, con la serata offerta dalla biblioteca villasca sugli Zapei d'Abriga in auditorium Mascioni sabato e l’inaugurazione della mostra di Umberto Verdirosi in Contrada Beltramelli, sono in programma l’apertura ufficiale della kermesse col convegno Coldiretti giovedì 11 in Contrada e la serata country e western di venerdì 12 alla tensostruttura centrale.
Sarà però la giornata di sabato 13 ottobre a dare il via alla manifestazione, fin dal mattino con le visite guidate al Palazzetto Besta e alla Tenuta La Gatta di Bianzone, e in particolare alle 19 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità amministrative e della Banda di Villa di Tirano. Apriranno in quel momento l'angolo dei sapori di Casa Ninatti e le varie mostre artistiche. Poi cena nella tensostruttura, spettacolo pirotecnico e serata danzante.
Domenica 14 ottobre la giornata clou. Anzitutto va ricordato che è confermato anche quest’anno il Treno delle mele da Milano, prenotabile presso l’ufficio accoglienza turistica di Milano in piazza Castello 1, telefono 02.77404343. Pacchetto completo con viaggio, pranzo in Sagra e visite guidate, per adulti 33 euro e per bambini 27 euro.
Dalle 9 il Mela-pedalo organizzato in collaborazione con l’Associazione Valtellina Mountain Bike. Trasferimenti in elicottero per il Col d’Anzana sul confine Italo-Svizzero (prenotazione al numero 346.1048592). Poi discesa lungo la vecchia mulattiera militare, pranzo a Lughina al rifugio Cacciatori delle Alpi e rientro in Sagra per le 16. Costo totale 50 euro.
Dalle 9.30 nella zona della piazza, cuore di Villa, apertura spazi espositivi, mostre, ufficio per l’annullo postale e mercatino dell’artigianato. Sempre dalle 9.30 voli panoramici in elicottero (costo 30 euro), e, su prenotazione, trasferimento e visita alle fortificazioni di Lughina alle 13.30, 14.30 e 15.30 (costo 35 euro). Dalle 10 partenza delle visite guidate ai luoghi storici del circondario col Trenino. Alle 11 santa messa nella parrocchia di San Lorenzo con la presenza del Coro Monti Verdi di Tirano.
Dalle 12.15 pranzo in Sagra col Mela menù. Nel pomeriggio gli spettacoli: Germano Melotti, il cantastorie di Monno, Country For Fun, Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno, Bande musicali di Villa e Valfurva, Centro danza Free Movement. Poi la rassegna corale Mela-canto con il Monti Verdi di Tirano, il coro Val Canzoi di Castelfranco Veneto e il coro Alpa di Caravaggio.
Alle 16.30 premiazioni del concorso Miglior mela di Valtellina e poi l'estrazione dei biglietti della lotteria. Da ricordare infine, domenica sera, a conclusione della grande manifestazione, la grande novità della cena delle cooperative Melavì.