Select Page

Luigi Russolo (Portogruaro 1885 – Cerro di Laveno 1947) fu il primo e più geniale compositore di musica futurista, ma anche costruttore di strumenti, firmatario del Manifesto dei pittori futuristi, incisore, esoterista, studioso di filosofia orientale. “Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista”, in esposizione al Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 27 maggio al 17 settembre 2006.



L’esposizione è (anche) occasione per ripercorrere la vicenda artistica di Luigi Russolo. Gli “intonarumori”, gli apparecchi da lui inventati per “intonare e regolare armonicamente e ritmicamente” i rumori, saranno esposti con le ricostruzioni con le quali il pubblico potrà interagire. In mostra anche il complesso della sua produzione incisoria e dipinti futuristi e prefuturisti, accanto alle opere degli artisti a lui più vicini: Gaetano Previati, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Romolo Romani e Ugo Piatti.



La mostra è prodotta con la Estorick Collection of Italian Art di Londra, nella cui sede verrà esposta dal 4 ottobre al 17 dicembre 2006.

“Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista” è stata costruita grazie ai numerosi documenti appartenenti all’archivio di Russolo, che sono custoditi nell’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto (Trento). Partendo da questo materiale, i curatori hanno ripercorso tutte le tappe creative dell’artista, suddividendo l’esposizione in sei sezioni: i rapporti con i pittori lombardi simbolisti e divisionisti, l’attività incisoria e pittorica dal pre-futurismo al futurismo, l’attività musicale, la produzione pittorica post-futurista, il periodo parigino e spagnolo, il ritorno in Lombardia.



MartRovereto

Corso Bettini, 43

38068

Rovereto (Trento)

Tel. 800 397760

oppure 0464 438887

www.mart.trento.it



Orari:

martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica: 10:00 – 18:00

venerdì: 10:00 – 21:00

lunedì: chiuso





Share This