Ieri, giovedì 11 luglio 2013, nella sala stampa del Consiglio Regionale del Veneto è stato presentato il progetto "Run in Dolomiti".
L'idea nasce dalla volontà di far conoscere le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, per mezzo delle competizioni podistiche che rappresentano l'eccellenza sia per il modello organizzativo che adottano, sia per luoghi che attraversano.
Le manifestazioni sportive che si faranno portavoce di questo nuovo modo di promuovere le Dolomiti sono, precisamente, la Trancivetta-Karpos, la Camignada poi siè refuge, il Giro delle Mura Città di Feltre e la Transpelmo.
Le gare che prenderanno parte al progetto sono state selezionate condiderando sia il posto che da sempre occupano nella storia e nella tradizione organizzativa di Belluno, sia il numero elevato di partecipanti e il successo che hanno negli anni: ad esempio, sulla linea di partenza della Trascivetta Karpos il prossimo 21 luglio si posizioneranno mille coppie; la Camignada poi siè refuge, in programma il 4 agosto, porterà all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo 1300 partecipanti provenienti da tutta Italia; il Giro delle Mura città di Feltre, in programma per il 31 agosto, assegnerà i titoli italiani per le categorie Master oltre al titolo continentale riservato ai Vigili del Fuoco; il 1 settembre, alla Transpelmo, gara giunta alla sua sesta edizione, correranno infine 500 atleti.
Alla presentazione del progetto, sono intervenuti il vice-presidente della Regione e assessore allo Sport, Marino Zorzato, e i consiglieri Dario Bond, Sergio Reolon e Matteo Toscani.
Massimo Casagrande, presidente Cai sezione di Auronzo, ha spiegato le finalità del progetto:
«Run in Dolomiti non ha come unica finalità la promozione delle manifestazioni inserite in questo progetto, vogliamo, utilizzare le nostre gare, come strumento comunicativo per aumentare la conoscenza e il rispetto delle Dolomiti e del territorio che ci ospita».
Piero Slongo, presidente dell'Associazione Giro delle Mura città di Feltre, ha sottolineato come il Giro delle Mura stia lavorando già da parecchi anni per la promozione del territorio:
«Mi trovo perfettamente in linea con questa iniziativa la nostra manifestazione insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha intrapreso questa strada per promozione del territorio già da qualche tempo, adesso vedere che il nostro modello è stato condiviso anche da altre realtà ci fa estremamente piacere. Inoltre il nostro rapporto con la Regione Veneto, grazie al consigliere Dario Bond, consolidato già da alcuni anni ci permette di abbattere alcuni costi d'iscrizione per il Miglio dei Comuni che altrimenti sarebbero sarebbero a carico delle amministrazioni locali».
Al termine della conferenza è stato Michele Festini Purlan ad illustrare il "Dolomiti Trail", un modo avventuroso per vivere le Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, un'esperienza unica che potrà essere vissuta a piedi, di corsa (110 chilometri) oppure in bicicletta (140 chilometri):
«Il Dolomiti Trail – ha detto – potrebbe essere considerato il filo conduttore di questa iniziativa, è un nuovo modo di vivere la montagna, senza l'assillo del cronometro, seguendo solo il ritmo del Sole. Tutti possono intraprendere questa avventura dall'agonista alla ricerca della prestazione, alla famiglia che può percorrere in tutta tranquillità il tragitto fino a un massimo di sei giorni».
Run in Dolomiti oltre alla Regione Veneto gode dei patrocini del Consorzio Bim Comuni del Piave e della Fondazione Dolomiti Unesco.
Questo, infine, il calendario delle manifestazioni aderenti al progetto "Run in Dolomiti":
33^ Transcivetta – Alleghe: 21 luglio 2013
41^ Camignada poi siè refuge – Auronzo di Cadore: 4 agosto 2013
25^ Giro delle Mura Città di Feltre – Feltre: 31 agosto 2013
6^ Transpelmo – Palafavera Zoldo Alto: 1 settembre 2013