Seleziona una pagina

É tornata la tanto attesa Night Race di Schladming, lo slalom speciale maschile della Coppa del Mondo di sci alpino che, nella serata di mercoledì 29 gennaio, si è aperto alle ore 17:45 sulla pista Planai della località austriaca. Seconda run a partire dalle ore 20:45.

Oltre 30.000 persone hanno animato il parterre d’arrivo del tracciato austriaco, in quello che potremmo definire il tempio dello slalom speciale. Una gara che appassiona dal 1997, quando a vincere la prima edizione fu il campione italiano Alberto Tomba.

Ma tornando ad oggi, è stata nuovamente la Norvegia con Timon Haugan a primeggiare una gara giocata sul filo dei centesimi, emozionante sino all’ultimo concorrente. Prima Feller è passato al comando sul connazionale Gstrein, a seguire Meillard, come ieri, non ha retto la seconda manche, concludendo solo 5°.  A quel punto, a giungere sul traguardo della Planai è stato Haugan, che si è portato in vetta alla classifica. E lo scandinavo non ha più mollato la posizione conquistata, perchè il tedesco Linus Strasser, al comando dopo la prima run, non ha gestito al meglio gli angoli insidiosi di una manche decisiva, disegnata sulla pista Planai proprio dal suo allenatore, concludendo in 4ª piazza.

Il podio finale è stato così disegnato, con ben due austriaci:

  1. Timon Haugan 1:48.28
  2. Manuel Feller + 0.20
  3. Fabio Gstrein + 0.67

Serata positiva per l’italiano Alex Vinatzer che, nonostante due manche non particolarmente brillanti, ha capitalizzato un più che positivo 12° posto finale. Nei trenta anche Kastlunger e Gross, rispettivamente in 22ª e 23ª piazza.

Alex Vinatzer dichiara al termine ai microfoni FISI: “Sono partito abbastanza male e ho perso il ritmo. Dal ripido in poi, non ho neppure sciato male. Mi aspettavo comunque qualcosa di meglio. Mi preparerò per la prossima”.

Nella classifica di specialità, a guidare è Kristoffersen con 467 punti, seguito da Noel a quota 463 (oggi fuori nella seconda); in terza posizione troviamo Loic Meillard. Nella generale comanda Marco Odermatt con 1066 punti, davanti a Kristoffersen e Meillard.

RISULTATI LIVE:

PRESENTAZIONE DELLA GARA

Come si comporterà l’altoatesino Alex Vinatzer, reduce dal secondo posto tra i rapid gates di Kitzbühel.? Sono in molti a chiederselo e a tifare per lo sciatore azzurro nella serata dello speciale di Schladming. Italiano che dovrà vedersela evidentemente con i favoriti del pronostico, vale a dire il francese Clement Noel, il norvegese Atle Lie McGrath, gli svizzeri Loic Meillard e Daniel Yule, senza dimenticare Henrik Kristoffersen, Linus Strasser e Timon Haugan. Ops! E il campione di casa, lo stravagante e talentuoso austriaco Manuel Feller.

I PETTORALI DEGLI ITALIANI AL VIA:

  • Alex Vinatzer, 18
  • Tobias Kastlunger, 30
  • Stefano Gross, 33
  • Tommaso Saccardi, 54
  • Simon Maurberger, 56
  • Filippo Della Vite, 73

In diretta Tv, la gara è trasmessa sui canali RaiSportHD ed Eurosport 2.

Share This