Sventola l’azzurro di Elisa Desco sul gradino più alto del podio della 50K, che ha visto l’atleta del team Scarpa chiudere in 4 ore 54 minuti e 19 secondi, una gara impeccabile frutto della sua grande esperienza. Al maschile non riesce il colpo a Luca Del Pero, costretto a cedere proprio sul finale, lasciando la vittoria allo spagnolo Antonio Martínez Pérez (Scarpa), che chiude in 4:15:17.
Elisa Desco vince il Lavaredo Ultra Trail 50K 2024 – crediti sportograf
Con una gara da manuale Elisa Desco porta a casa una splendida vittoria, costruita passo dopo passo nella prima parte, tenendo sotto controllo le dirette avversarie, l’ucraina Sofiia Porokhnavets (Run to summit) e Camilla Magliano. È a Col Gallina che l’italiana capisce di aver ancora energie per vincere, superando e tenendo dietro le altre, staccandole notevolmente sul finale fino a tagliare il traguardo con 14 minuti di vantaggio sulla Porokhnavets. È costretta invece a cedere Camilla Magliano ad appena qualche chilometro da Cortina, lasciando il terzo posto alla rumena Andreea Alina Piscu.
Antonio Martínez Pérez vince il Lavaredo Ultra Trail 50K 2024 – crediti sportograf
Doppietta Scarpa nella gara maschile, che conquista i primi due posti in classifica dopo una gara combattutissima fino alla fine, con Luca Del Pero, Antonio Martínez Pérez e Mattia Gianola a gestirsi le prime tre posizioni. Alla fine la spunta lo spagnolo, con qualche rammarico per Luca Del Pero, autore di un’ottima gara persa nelle fasi finali, quando ha allungato di 800 metri la traiettoria facendosi superare e tagliando il traguardo con poco più di un minuto di ritardo dal vincitore. Buono anche il terzo posto di Mattia Gianola, del Team Crazy/Scott / Team Valtellina, che chiude in 4:19:28.
Ed è tutto pronto per accendere le luci sulla 120K, la gara Regina, al via alle 23:00, attesa anche dal caldo pubblico di Cortina che accompagnerà gli atleti lungo tutto Corso Italia.