Il Castello di Brunico si trova nel'area alpina compresa tra Plan de Corones e la Val Pusteria. Nella giornata di sabato 2 luglio 2011, in questo storico palazzo dell'Alto Adige, verrà inaugurato il nuovo RIPA – in tibetano significa ‘uomo di montagna’ – ovvero il quinto Messner Mountain Museum interamente dedicato ai popoli delle montagna.
Un museo organizzato e strutturato in modo interattivo, con tecnologie di ultima generazione potremmo dire, ideato e realizzato con l’obiettivo di diventare anche luogo d'incontro e scambio culturale fra gli abitanti della valle e gli ospiti-turisti. L'esposizione comprende opere e oggetti di uso quotidiano delle diverse popolazioni di montagna, tra cui sherpa, tibetani, mongoli, hunza.
In occasione dell'apertura di questa nuova sede dei Messner Mountain Museum, si può utilizzare il nuovo MMM tour-ticket, un biglietto cumulativo, valido tutto l'anno, che permette di visitare i 5 musei Messner fra Alto Adige e Dolomiti Venete: 23 euro adulti, studenti e anziani 18 euro.
Il nuovo RIPA resterà aperto al pubblico dal 3 luglio, ogni giorno, dalle 10 alle 18 (tranne il martedì). Costo del biglietto: 8 euro adulti e 3 euro bambini.