Per la prima volta nella storia, il Rifugio Bignami aprirà per la stagione di sci alpinismo il 21 Marzo 2015. L’opening del rifugio nel periodo primaverile amplierà di molto il numero delle possibili ascensioni nell’area della Val Malenco: ad esempio, sarà possibile sciare lungo il tour integrale di scialpinismo del Pizzo Bernina e dei Palù, e diventeranno possibili numerose traversate ancor più belle (splendide proprio nel periodo primaverile).
Veduta invernale del Rifugio Bignami, in alta Val Malenco
Il Rifugio Bignami è il punto di collegamento naturale tra la Val Roseg – Scerscen e la Val Poschiavo. Grazie all’apertura straordinaria della struttura condotto da Luca Barletta, sarà possibile completare la traversata del Bernina, approfittando di tutti i pendii mozzafiato sciabili in primavera.
Inoltre, attorno al Bignami ci sono numerose montagne perfette per lo scialpinismo, come il Sasso Moro, Cima Fontana, il Tour delle Bocchette e Punta Marinelli.
Sci alpinismo in alta Val Malenco
Pochi temerari frequentano ora queste montagne, perchè il dislivello e la distanza dal parcheggio è notevole, ma con l’apertura del rifugio, nuovo e strategico punto d’appoggio, l’area diventa accessibile anche alla maggior parte degli sciatori alpinisti, che preferiscono esplorare aree selvagge e vaste come l’area del Bernina sud, potendo contare su una sicura base d’appoggio, possibilmente dividendo la salita in più giorni. Sarà possibile anche guadagnare quota alloggiando al rifugio per più giorni, avendo cosi il tempo di sciare le numerose montagne della zona.
Il Rifugio Bignami in alta Val Malenco