Tra le Dolomiti del Brenta e l’Altopiano della Paganella, l’inizio della stagione autunnale offre l’opportunità di vivere un viaggio alla scoperta dei sapori tipici della regione, grazie a un’iniziativa attiva su 45 rifugi in tutto il Trentino, aperti fino ai primi di ottobre.
Rifugi del Gusto (dal 2014) invita gli appassionati di trekking e sapori tradizionali a scoprire queste belle e ospitali strutture di montagna che, nel corso dei prossimi due fine settimana, proporranno ai loro ospiti menù completi di primo piatto, secondo e dolce, rigorosamente accompagnati da un calice di vino e da un bicchiere di grappa del Trentino (a soli 20 euro).
Nell’area dell’Altopiano della Paganella e delle Dolomiti del Brenta, saranno 4 i rifugi coinvolti.
Ogni rifugio coinvolto infatti proporrà un’ampia serie di attività in grado di illustrare e far conoscere territorio. Gli eventi si suddividono in quattro categorie:
- Montagna che Racconta (con narrazione di storie e leggende);
- Montagna Attiva (comprendente arrampicate con le Guide Alpine e attività con gli istruttori della Federazione Italiana Orienteering);
- Montagna Golosa (corsi di cucina con gli chef);
- Montagna Di Scoperta (corsi di glaciologia e gastronomia).
Il costo di partecipazione a ogni singolo evento è di 49 euro (cifra in aggiornamento): sarà così possibile trascorrere due giorni con le Guide Alpine o gli accompagnatori di territorio per partecipare alle attività tematiche. La quota include inoltre il trattamento di mezza pensione in rifugio, la cena con menù dei Rifugi del Gusto, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco per l’escursione di domenica.