Richard Branson, il miliardario a capo del Virgin Group, noto per i suoi exploit sportivi e per le sue capacità visionarie, ha sostenuto il progetto dei figli Holly e Sam, che con la loro amica, la principessa Beatrice di York, figlia del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, hanno avuto l’idea di salire la più alta vetta delle Alpi, il Monte Bianco, per lanciare “the Big Change Charitable Trust”, un grande progetto di solidarietà volto ad aiutare giovani bisognosi in Gran Bretagna.
Sponsor tecnico dell’iniziativa è stata la Grivel che ha fornito l’attrezzatura alpinistica per l’ascensione. «Anche se non è un’impresa tecnicamente difficile, siamo orgogliosi di averla sostenuta, perché è stata voluta da giovani per aiutare altri giovani meno fortunati: un esempio per molti che pensano che i giovani non abbiano più sensibilità e senso dell’altruismo», ha dichiarato Betta Gobbi della Grivel.
Lo scorso settembre è stata organizzata l’ascensione che ha visto sei partecipanti oltre all’inossidabile Richard Branson: i fondatori del “Big Charitable Trust” Holly e Sam Branson, Beatrice di York, la fidanzata di Sam, Isabelle Calthorpe, Sam Richardson e Phil Nevin. La notizia è arrivata solo ora per l’esclusiva venduta a “Hello magazine”, un rotocalco britannico sponsor dell’iniziativa.
I sei amici nel 2010 avevano completato con successo la London Marathon dopo essersi legati in un'unica cordata di trentaquattro persone, tutte vestite di verde, ad imitazione di un caterpillar, il bruco destinato a diventare una farfalla. L’evento era servito per far conoscere ai media il “Big Change Charitable Trust”, il cui logo è per l'appunto un bruco, e raccogliere fondi. Quest’anno la sfida del team per lanciare la raccolta fondi a sostegno di iniziative ideate da giovani britannici, è stata “The big climb”, l’ascensione del Monte Bianco. A sostenere l’iniziativa alla fine è arrivato anche Richard Branson, che ha voluto stare vicino ai suoi figli. Sebbene nessuno dei ragazzi fosse esperto di alpinismo, venerdì 7 settembre 2012 tutti hanno raggiunto la vetta tra lacrime ed emozioni, per completare il lavoro di gruppo!