Aprirà sabato, 19 settembre, alle ore 17 presso la sede ANCE di Lecco (Via Grandi 9), la mostra “Parole semplici”, curata e allestita dalla Fondazione Riccardo Cassin per raccontare da vicino e in modo originale il grande alpinista lecchese scomparso il 6 agosto scorso a cento anni.
“La mostra, che resterà aperta fino al 22 novembre, è imperniata su una serie di “valori” che hanno segnato tutta la vita di Riccardo Cassin: amicizia, rispetto, libertà, prudenza, volontà, amore… – spiega Monica Cassin, vicepresidente della Fondazione e nipote del grande alpinista – Parole semplici che vengono riproposte come messaggio che supera i confini del tempo e arriva ai visitatori della mostra e ai più giovani in particolare”.
Il percorso si snoda attraverso la ricostruzione del campo base del Gasherbrum IV, la proiezione di una serie di film-documentari sulle più importanti imprese di Riccardo Cassin e una galleria di 70 immagini inedite che ritraggono i diversi aspetti della sua vita: la passione per la montagna, che l’ha portato a scrivere con le sue leggendarie imprese la storia dell’alpinismo internazionale del Novecento; ma anche i suoi affetti, le sue esperienze di pugile, operaio, sciatore, imprenditore e partigiano.
Uno spazio interattivo sarà dedicato ai ragazzi, soprattutto a quelli in età scolare, che, ascoltando brevi filmati sulle “Parole semplici” di Riccardo Cassin, saranno invitati ad arricchire con i loro contributi (scritti o disegni) la mostra.
L’evento verrà arricchito da altre due esposizioni a tema. La prima è “Immagini della montagna italiana. Marchi di fabbrica, libri e carte geografiche tra il 1869 e il 1930” a cura dell’Ente Italiano della Montagna (EIM), e una mostra dei progetti per il museo della montagna Riccardo Cassin, realizzati dagli studenti del “Corso di caratteri costruttivi e distributivi” (Prof. Dott. Arch. Giovanni Simonis – Esercitatore Dott. Ing. Vincenzo Buizza) nel primo semestre dell’anno scolastico 2008-2009 del Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura.