L'apertura invernale di Casa GranParadiso nell'ex Casa Cantoniera di Ceresole Reale, prevista per sabato 8 dicembre, avviene a pochi giorni di distanza dalla festa di compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso che il 3 dicembre ha compiuto 90 anni. Inevitabile,quindi, una serie di eventi legati a questa ricorrenza, partendo da un altro importante anniversario: i 150 anni della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole, accordato da Vittorio Emanuele II alla comunità locale in cambio della concessione a Casa Savoia dei diritti di caccia sul suo territorio.
Alle cacce reali è dedicata la mostra “A caccia con Sua Maestà”, allestita a Casa GranParadiso dal Museomontagna di Torino e dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese. L’esposizione propone i suggestivi scatti in bianconero di due fotografi, Luigi Montabone e Giacinto Garaffi, che lavorarono al seguito di Re e principi sabaudi durante le battute di caccia in quello che, a partire dal 1922, sarebbe diventato il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la più antica oasi protetta italiana. In collaborazione con l'associazione “Radici ceresoline” e con il Comune, durante il periodo delle vacanze natalizie saranno inoltre proposte serate per descrivere ai turisti la Ceresole di fine Ottocento e del primo Novecento.
Mostra. Uno spazio della sala mostre di Casa GranParadiso dal 22 dicembre, sarà riservato ad un'originale mostra sugli sci da fondo a cura del giornalista Amedeo Macagno: Ceresole Reale ospita infatti uno dei più suggestivi anelli per lo sci fondo delle vallate torinesi.
Video. Nel carnet degli eventi invernali di Casa GranParadiso non mancano mai i pomeriggi e le serate con proiezioni storiche dedicate al Parco Gran Paradiso, gli incontri con personaggi della montagna piemontese e gli scrittori delle Terre Alte.