Select Page

L’undicesima edizione del Festival dla tchanson en patouà Festival della canzone francoprovenzale, ha avuto luogo sabato 12 dicembre a Pont Canavese, presso il salone dell’Oratorio. Promosso dall’Associazione Effepi al fine di incentivare la produzione di nuovi testi  e l’utilizzo del francoprovenzale attraverso il canto,  il Festival vede ogni anno la partecipazione di vari gruppi canori e di singoli cantanti provenienti da valli diverse ed anche da paesi di fondovalle ( e quindi oltre  alle canzoni in patois,  ne  vengono presentate anche altre nelle particolari parlate di tali zone).

Si tratta di una manifestazione itinerante,che ogni anno si svolge in una diversa località; lo scorso anno aveva avuto luogo a Mezzenile- Valli di Lanzo ,nel 2007 a Mattie –Valle di Susa, e che aveva preso il via proprio a Pont Canavese con la prima edizione del 1999.  L’edizione 2009 è stata organizzata da Effepi in collaborazione con l’Associazione Ij Canteir e con il Comune di Pont Canavese. Numeroso il pubblico presente  che ha applaudito a lungo i bambini delle scuole primarie di Pont ( classe IV), Sparone ( tutte le classi) e Frassinetto (tutte le classi), i quali  hanno aperto il Festival presentando  le canzoni preparate per i Concorsi EFFEPI sulla cultura locale degli ultimi anni.

E’ seguita  la rassegna delle nuove canzoni presentate a  questa edizione   dal gruppo Canten  Tourna di Monastero di Lanzo, dal G.R.M.C.,Gruppo di Ricerca Musicale di Coazze, dai solisti Vincenzo Minichelli ( francoprovenzali di Puglia) e Jean Michel Chamberod ( Savoie) ,nonché dal gruppo Le Grouye di Ingria. 
La  manifestazione è proseguita  con la consegna, da parte dell’Assessore  alla Cultura del Comune di Pont,Silvana Ferrero,dei presidenti delle Associazioni Ij Canteir,Alfredo Gea ed Effepi ,Ornella De Paoli, e dal  coordinatore del corso Maurizio Gerotto ,  degli attestati di frequenza ai più di trenta partecipanti al Corso di lingua e cultura francoprovenzale che ha avuto luogo la scorsa primavera a Pont. Ai partecipanti al Festival sono stati,invece,consegnati  un attestato, un premio di cento euro ed un oggetto artigianale a ricordo della manifestazione. Al Festival ha presenziato,oltre alla citata rappresentante del Comune di Pont, anche il presidente della Comunità Montana  e sindaco di Ronco Danilo Crosasso.

 

Share This