Renato Bavagnoli, Guida Escursionistica Ambientale di Verbania – Guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande e Istruttore di Nordic Walking – partì lo scorso 9 giugno da Trieste per affrontare la traversata integrale delle Alpi, lungo l'itinerario Rosso della Via Alpina che porta sino al Principato di Monaco.
Dopo circa tre mesi di cammino la meta è ormai vicina, anzi vicinissima. Renato ha infatti raggiunto la località francese di Sospel e il Mar Mediterraneo è a portata di mano, forse proprio in queste ore comincia a intravederlo da qualche cresta montana.
L'itinerario scelto da Renato, denominato "Der Rote Veg", proponeva numeri davvero ragguardevoli:
- 161 tappe (vedi mappa);
- 44 massicci montuosi toccati;
- 8 Paesi attraversati: Italia, Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Francia, Principato di Monaco;
- circa 3.000 km di sviluppo complessivo;
- circa 150.000 metri di dislivello.
Il camminatore del Verbano Cusio Ossola lo ha affrontato con serenità e professionalità, accorpando talvolta due o tre tappe in un solo giorno, perchè, come ci ha confidato, "altrimenti mi annoio".
"L’itinerario attraversa 44 volte le frontiere nazionali" si legge nel sito ufficiale della Via Alpina " e costeggia alcune delle vette più alte: il Monte Tricorno, le Tre Cime di Lavaredo, l’Hochfeiler, la Zugspitze, la Silvretta, la Bernina, il Monte Bianco, i ghiacciai della Vanoise, la Barre des Ecrins… Ma permette anche di scoprire il ricco patrimonio culturale delle città-porta sull’itinerario o nelle vicinanze (Trieste, Monaco, Feldkirch ma anche Innsbruck e Briançon) e attraversa, lontano dalle folle, i villaggi isolati delle Alpi Giulie e Carniche, del Ticino e delle Alpi occidentali".
L'arrivo a Monte Carlo, sotto la casa del Principe, è previsto per sabato 10 settembre.
Congratulazioni Renato!