Select Page

Reinhold Messner è entusiasta e non vede l'ora che prenda il via la seconda edizione dell´International Mountain Summit a Bressanone. L'evento alpinistico è stato presentato in occasione della più grande fiera “Outdoor” del mondo a Friedrichshafen (D).
 
Gli organizzatori dell’IMS, Alex Ploner e Markus Gaiser, assieme a Reinhold Messner ed ai responsabili dei club alpini DAV, OEAV, SAC e AVS, gli organizzatori dell’IMS, hanno dato il via alla seconda edizione del festival di montagna IMS con la presentazione del programma 2010. L'evento, una vera e prorpia piattaforma di confronto e discussione sui temi della montagna, andrà in scena dal 30 ottobre al 7 novembre 2010.

Il grande alpinista altoatesino ha sottolineato di sostenere la manifestazione, augurandosi che il festival diventi un evento fisso e annuale per il mondo della montagna.  Anche gli esponenti dei club alpini hanno assicurato di sostenere pienamente la piattaforma IMS.

L' IMS assomiglia agli "Ab Klettern" d'un tempo. L'usanza risale ai primi anni trenta: a novembre i migliori alpinisti solevano partire assieme per un’ultima scalata e mentre salivano si scambiavano esperienze e idee sulle tecniche di scalata, tendenze e conquiste nell’alpinismo e sui nuovi metodi per l’assicurazione. Nelle Dolomiti questa tradizione è rimasta viva fino alla fine degli anni settanta. 
I momenti clou dell’IMS Congress 2010:

  •  Summit femminile all´IMS 2010: Oh Eun Sun (KOR), Nives Meroi (ITA) e Edurne Pasaban (ESP) hanno confermato la loro partecipazione all’IMS.
  • Giornata Internazionale dei Club Alpini – “La libertá di rischiare” Martedì 2 novembre 2010 sarà la giornata internazionale dei club alpini.
  • Salvataggio in quota estrema  – esportazione dei soccorsi oppure educazione sul posto? Assieme ai partner EURAC – Accademia Europea – Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna e IKAR/CISA – Commissione Internazionale del Soccorso Alpino il congresso “Montagna e Sicurezza” si concentrerà sull´soccorso alpino internazionale alle montagne più alte del mondo.
Share This