La skicross-mania ritrova l’appuntamento più entusiasmante della stagione a Plan de Corones (BZ) dove il 25 e il 26 gennaio 2013 si svolgerà la 2° edizione del Red Bull Kronplatz Cross, prova di skicross a squadre disputata con un’originale e adrenalinica formula a staffetta.
Su un impegnativo tracciato caratterizzato da una spettacolare scenografia naturale, dopo il successo riscosso nella prima edizione dello scorso febbraio alla quale hanno preso parte squadre da Italia, Francia, Svizzera e Austria e atleti del calibro di Tomas Kraus, vincitore di 2 titoli mondiali e di 4 Coppe del Mondo nella specialità, e di Kristian Ghedina, grande campione azzurro, la competizione offre anche per il 2013 un programma a tutta adrenalina.
Il format è semplice e vedrà al via sciatori pro e amatori in squadre di 3: al termine della propria discesa, ogni atleta dovrà lanciare il proprio compagno di team premendo un pulsante collegato con il cancelletto di partenza, dando vita ad una staffetta ad alta velocità e ritmo indiavolato. Il team il cui terzo atleta taglierà per primo il traguardo, si aggiudicherà la vittoria di manche.
Dalle qualifiche di venerdì 25 gennaio avanzeranno 30 squadre per la grande finale, in scena nella notte di sabato 26. Quarti di finale, semifinale e finalissima verranno affrontati a gruppi di 4 squadre per volta, accendendo il tifo e regalando emozioni agli spettatori, che potranno assistere alla gara lungo tutta la discesa.
Abilità, tecnica e grinta: queste le doti tipiche dello skicross, specialità dinamica capace di affascinare ogni sportivo e di catturare il desiderio di confronto degli sciatori più bravi e veloci. Sul palcoscenico del Red Bull Kronplatz Cross non mancheranno evoluzioni e salti da brivido. Le iscrizioni sono aperte online.