Select Page

Da Göteborg a New York passando per la …Marcialonga Running, lungo i 24 km che da Moena portano a Cavalese. Francesco Ingargiola, il cui prossimo obbiettivo importante dopo gli Europei è appunto la maratona di New York che correrà insieme a Stefano Baldini, si è aggiudicato la vittoria alla quarta edizione di una corsa che ha fatto passi da gigante. Il siciliano è raggiante e ringrazia le Fiamme Gialle, ma non ha avuto tempo di fare il saluto d’ordinanza quando a Predazzo è passato per primo davanti alla caserma della scuola alpina della GdF.

Oltre 1000 i runners alla gara che ha preso il via da Moena in Val di Fassa, con i migliori che si sono subito svincolati dal gruppo. Stiamo parlando di Paul Kanda Kangogo, Giuliano Battocletti, Francesco Ingargiola e Massimo Leonardi. Sono stati loro a dettare l’andatura, già prima di Predazzo, con un ritmo non troppo serrato per la verità, ma neppure blando tanto che in pochi chilometri si è creata una prima frattura nell’interminabile colonna di concorrenti. Ad inseguire i fuggitivi si sono lanciati Bazzanella, Bernardi, Morandini e Redolf. Ma non c’è stato nulla da fare. Il quartetto di testa ha trottato compatto fin dopo Predazzo, quando Battocletti ha iniziato ad accusare qualche problemino ed ha rallentato. A fare l’andatura ci hanno pensato con una proficua collaborazione Ingargiola e Kanda Kangogo, tallonati a pochi passi da Massimo Leonardi. A Panchià, dopo 14 chilometri, anche Leonardi non è stato capace di mantenere la falcata dei primi due, si è accontentato insomma di controllarli a vista. A quel punto la Marcialonga Running era nelle mani dei due battistrada e difficilmente l’ultima salita, anche se molto selettiva, avrebbe potuto cambiare le carte in tavola.

Dopo Masi di Cavalese Ingargiola si è messo a tirare e, oltrepassato il sottopasso della statale delle Dolomiti, ha dato una violenta accelerata che ha bruciato ogni reazione del keniano. Una progressione vigorosa che ha inserito fra Ingargiola e Kanda Kangogo una cinquantina di metri. Si saprà dopo che in salita le scarpette del keniano gli hanno creato un dolore forte alle dita, e così non ha neppure cercato di contrastare l’azione del finanziere. Ad un chilometro dall’arrivo di Cavalese Ingargiola si girava nervosamente più volte per verificare il distacco dal keniano, ma la gara era già decisa e così il siciliano, tra l’abbraccio di una folla entusiasta, tagliava il traguardo trionfante, ma il suo tempo non era da record. Il cronometro si è fermato su 1h15’04”, ben lontano da 1h13’07 che lo scorso anno Kangogo consegnò all’albo d’oro. Il secondo posto, con 45” di distacco, era di Paul Kanda Kangogo ma il più felice era Massimo Leonardi, per tre volte in quattro edizioni sul podio.

Particolarmente vivace anche la gara femminile. Veloce l’avvio di Monica Carlin, ed è parso strano, visto che lei è una specialista (campionessa italiana) di ultramaratona e della 50 km, una velocità la sua che ha subito disorientato le avversarie. La trentina ha accelerato ancora dopo Predazzo e non ce n’è stato più per nessuna. È arrivata senza mostrare grande fatica a Cavalese in 1h32’05, ma anche per lei non è stato tempo record, che rimane di Deborah Toniolo (edizione 2004 1h29.03). A completare il podio femminile Marinella Curreli e Roberta Bottura.

Soddisfazione alle stelle per la Marcialonga, che ha premiato anche i vincitori della combinata sci-corsa, rispettivamente Tomas Jakoubek (tempo totale 4.56.45) e Rita Nones (7.00.15). E ora obbiettivi puntati sulla mitica granfondo del 28 gennaio.

Classifica Marcialonga Running 2006:
Maschile:
1) Ingargiola Francesco (G.A.Fiamme Gialle) 1.15.04; 2) Kanda Paul Kangogo (Atl.Valle Brembana) 1.15.49; 3) Leonardi Massimo (Atl.Valle Brembana) 1.16.43; 4) Battocletti Giuliano (Pro Patria Milano) 1.17.27; 5) Bernardi Fabio (Atl.Vittorio Veneto) 1.20.49; 6) Daris David (Atl.Gorizia Friulcassa) 1.21.29; 7) Jakoubek Tomas (Repubblica Ceca) 1.24.05; 8) Baroncini Luca (GS Le Panche Castelquarto) 1.24.25; 9) Piazzi Valentino (US Cornacci) 1.24.42; 10) Zorzi Daniele (AS Cauriol) 1.24.48

Femminile:
1) Carlin Monica (Telemarket Runners Team) 1.32.05; 2) Curreli Marinella (SG Amsicora) 1.32.24; 3) Bottura Roberta (Atl. Trento Cavit CR Trento) 1.32.49; 4) Boniolo Anna (Atl. Brugnera) 1.35.20; 5) Beatrici Lorenza (Atl. Trento Cavit CR Trento) 1.35.29; 6) Vinci Donatella (Road Runners Club MI) 1.36.22; 7) Moro Manuela (Proloco Trichiana) 1.39.07; 8) Zanoner Rosalia (Atl.Trento Cavit CR Trento) 1.40.53; 9) Torresani Lara (SS Marcialonga) 1.41.56; 10) Costa Rosanna (Sci CAI Schio) 1.43.07.

Info
www.marcialonga.it

Share This