Tra una settimana andrà in scena l’ottava edizione dell’ “Ötzi Alpin Marathon”, l’affascinante maratona estrema composta da tre discipline che conduce i concorrenti da Naturno fino al ghiacciaio della val Senales. Grande soddisfazione per gli organizzatori, che quest’anno registrano un nuovo record di partecipanti: al via, infatti, ci saranno 250 atleti individuali e 75 staffette composte da tre membri ciascuna. Anche il numero di atlete iscritte è aumentato del 20%. I concorrenti provengono da otto nazioni: Italia, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia.
„Abbiamo voluto aumentare il numero dei partenti di 50 unità – spiega il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer. La ragione di questa scelta si può motivare con il crescente interesse che la competizione, con il proprio fascino, esercita sui concorrenti sia per la lunghezza sia per il dislivello”. I partecipanti devono percorrere 42 km e superare 3242 metri di dislivello prima con la mountainbike, poi a piedi e alla fine con gli sci in salita. „Ci sono atleti che padroneggiano perfettamente almeno due discipline su tre – racconta Rainer – perciò la manifestazione per molti atleti rappresenta la gara più importante della stagione. I partecipanti vogliono semplicemente superare il proprio limite e raggiungere il traguardo“.
La Ötzi Alpin Marathon è in programma il 30 aprile. Per la prima volta la manifestazione si svolge di sabato. Oltre 200 volontari si occuperanno della sicurezza e dell’assistenza lungo il tracciato. La ÖAM viene organizzata dalla società dilettantistica Ötzi-Alpin Marathon in stretta collaborazione con le associazioni turistiche e con il sostegno di ORF Sport, Azienda energetica Spa, Cassa rurale e Alto Adige/Südtirol.