Si sono presentati in 301 nella mattinata di ieri, a Baceno, per partecipare alla celebre camminata Baceno-Devero-Crampiolo, da 34 anni classico appuntamento del 16 agosto per gli appassionati di podismo. Un numero di iscritti che segna il nuovo record di partecipanti per la manifestazione. Il numeroso gruppo è scattato alle ore 9.00 dalla piazza centrale, accompagnato dall’applauso di un caloroso pubblico: alcuni sono partiti correndo – da veri fuori classe – altri semplicemente camminando, per divertirsi e raggiungere l’ambita meta.
In testa alla corsa sin dalle battute iniziali gli imbattibili atleti del Kenya: il primo Joel Limo ha raggiunto la frazione di Crampiolo – dopo aver percorso 14 km per 1.165 metri di dislivello – in 57’ 37’’; alle sua spalle il connazionale Samuel Tarus a circa due minuti. A completare il podio della gara maschile l’italiano Antonino Liuzzo che ha chiuso in 1h 01’ 37’’.
Anche sul podio femminile a trionfare sono stati i colori del Kenya. Su tutte si è imposta Dina Chepchumba, classe 1979, con il tempo di 1h 12’ 43’’. Seconda la forte Emanuela Brizio, reduce da un podio alla Dolomiti Sky Race, a circa 3 minuti dalla vincitrice. La medaglia di bronzo al collo di Annamaria Vaghi, sul traguardo di Crampiolo in 1h 24’ 03’’.
La gara è stata organizzata e promossa dal Comune di Baceno, sostenuto dalla Proloco e dal locale Gruppo Alpini. Sotto l’attenta regia di Dino Della Maddalena, affiancato da una affiatata equipe di collaboratori, e dallo stesso Sindaco di Baceno sceso in gara per la quinta volta, il magnifico scenario del parco naturale Veglia-Devero ha ospitato una vera festa della sport. E quando si dice la gara è aperta a tutti, basti pensare ai più giovani in “pista”, Indyae Babacar e Francesca Alberti, rispettivamente del 1997 e 1995. Al loro fianco i più anziani Giovanni Bianco e Maria Rita Franzosi, del ‘24 e ’43.
Ad attendere gli atleti, nel dopo gara, un nutriente rancio alpino, finemente cucinato dal Gruppo Alpini di Baceno nell’area di festa allestita nella piana di Devero: con costine, polenta e formaggi tutti hanno potuto ritrovare le energie spese lungo l’impegnativo percorso.
Arrivederci al 2005 per la 35.ma edizione!
Visualizza il tuo attestato di partecipazione
Le fotografie della gara
Fotogallery prima della gara
Fotogallery durante la gara
Fotogallery dopo gara
Classifiche finali
classifica maschile
classifica femminile