Sulle montagne della Valtellina, vestite d’autunno, abbiamo provato i nuovi scarponi da alpinismo di casa Salewa, modello Ortles Light Mid PowerTex. Super leggeri e versatili, sono stati pensati per alpinisti che vogliono sentirsi liberi di muoversi su roccia, neve e ghiaccio.
SUPER LEGGERI E COMODI
Partiamo dalla prima sensazione che talvolta è quella che conta. Questo nuovo prodotto di Salewa, una volta calzato, offre un’immediata sensazione, ovvero di essere confortevole e super leggero (pesa solo 540 gr.): sembra quasi di avere ai piedi una scarpa da trail. Mossi i primi passi però ci si rende conto di quanto gli scarponi siano strutturati.
CALZATA PRECISA, APPOGGI PRECISI
La calzata è molto precisa e i volumi interni non sono abbondanti – per questo il piede risulta ben allocato – quindi è consigliabile scegliere con attenzione la misura, utilizzando la tipologia di calze sportive che si vorrà abbinare durante le salite in montagna. A contribuire a questa sensazione di calzata precisa, la parte di ingresso del piede, ove è stato inserito un collarino elastico con chiusura a strap. Una calzata precisa che si traduce in appoggi molto precisi, utili soprattutto quando si affrontano tratti tecnici su roccia (lo proveremo prima possibile anche su vie ferrate).
PIEDI ASCIUTTI
Ricordiamo che per questi scarponi, Salewa ha scelto di realizzare la fodera in PowerTex, un tipo di membrana PFC-Free impermeabile e traspirante. Durante l’utilizzo infatti il piede resta sempre asciutto, anche dopo aver attraversato pozzanghere e tratti innevati.
Energica, precisa ed efficace anche la serrata dei lacci, ben distribuiti dall’avampiede al collo delle scarpe. In questo caso a lavorare funzionalmente sono le tecnologie Multi Fit Footbed Plus (MFF+) e 3D Lacing, che per l’appunto consentono di regolare l’allacciatura a seconda della conformazione individuale del piede, aumentando il comfort e perfezionando la calzata.
SICUREZZA IN MOVIMENTO
Salewa Ortles Light Mid PowerTex è stato pensato per tutti coloro che intendono l’alpinismo come momento di libertà, che vogliono andare in montagna e attraversare tratti sterrati, su roccia e neve, sentendosi agili, leggeri e veloci, restando protetti e sicuri. Una sicurezza che è garantita dal sistema Ankle Protector System, APS che avvolge il piede, offrendo una maggiore stabilità e proteggendo da rocce e ghiaia. Inoltre, l’esclusivo sistema SALEWA 3F, fornisce una presa migliore e assicura una maggiore stabilità nella zona del tallone.
I rinforzi rigidi, presenti in punta e nella parte del tallone, assorbono e attutiscono gli eventuali impatti contro rocce e/o rami appuntiti, una protezione che trasmette sicurezza.
TECNOLOGIE AL SERVIZIO DI EQUILIBRIO E RULLATA DEL PIEDE
All’interno dello scarpone da alpinismo Ortles Light Mid PTX, Salewa combina le sue tecnologie più innovative, tra cui rientra anche la nuova tecnologia Salewa Edging Plate 2. La piastrina rigida assicura migliori prestazioni in bordatura e una maggiore precisione durante l’arrampicata e si combina con un perfetto equilibrio tra flessibilità e rullata del piede per un elevato comfort durante la progressione. Inoltre, lo stabilizzatore del tallone assicura una maggiore presa sui terreni rocciosi ed è compatibile con i ramponi. Si cammina rapidi e leggeri, agili e scattanti, senza avere la sensazione di avere i classici scarponi a i piedi.
LA SUOLA
La suola Pomoca Alpine Light garantisce un grip e una trazione migliori su terreni eterogenei, mentre l’intersuola ammortizzante in EVA assicura un elevato comfort anche durante le attività a velocità sostenuta. Noi abbiamo rilevato un’ottima ederenza su sterrato e su rocce asciutte, ma su rocce umide – un banco di prova davvero complicato – la prestazione non è stata all’altezza della qualità di questa scarpa.
“La linea Ortles è sinonimo di robustezza, protezione e durata, mentre la linea Wildfire offre in primis agilità, comfort e leggerezza. L’Ortles Light Mid PTX riassume in sé le eccezionali qualità di entrambe le linee. Questo ci permette di indossarlo in condizioni e terreni diversi – sia lungo sentieri rocciosi che su vie più impegnative attraverso paesaggi innevati e ghiacciati, come quelli che spesso ci troviamo ad affrontare sulle cime più alte delle Dolomiti”, spiega il Product Manager William Starka.
NO SOLO ALPINISMO
Considerata la natura estremamente versatile di questa calzatura, la possiamo consigliare non solo per attività alpinistica in senso stretto, ma anche per giornate di outdoor invernale in montagna e per trekking in tutte le altre stagioni, alle medie e alte quote delle Alpi.
UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA SOSTENIBILITÁ
L’Ortles Light Mid PTX convince anche in termini di sostenibilità, attestando una bassa impronta ecologica. È la prima scarpa della gamma Mountaineering a rientrare tra i prodotti Salewa Committed, la nostra icona di sostenibilità che indica il rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali testati da enti esterni indipendenti. Questo scarpone da alpinismo ha una membrana Powertex priva di PFC, lacci realizzati con materiali riciclati e altre componenti riciclate.
CARATTERISTICHE SCARPONI ALPINISMO ORTLES LIGHT MID PTX M/W
- Peso: 480 g (modello da donna, taglia 38), 540 g (modello da uomo, taglia 43)
- Struttura protettiva laterale in filato TPU ad alta tenuta
- Tomaia in Nylon (PA) ad alta resistenza
- Ghetta elasticizzata in misto PA/PE resistente alle abrasioni
- Giretto protettivo in gomma
- Sistema 3F con lacci in Kevlar®
- Rivestimento interno: PowerTex: membrana impermeabile e traspirante priva di PFC
- Salewa Committed: testato chimicamente, produzione equa, privo di PFC
- Prezzo consigliato: 300,00 euro
PER SAPERNE DI PIÜ: