Nel corso dei mesi di giugno e luglio, abbiamo provato le scarpe Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024, camminando lungo i sentieri della media Valtellina, dell’Engadina e durante un’escursione sulle alture del Lago Maggiore, sino alle porte del Parco Nazionale Val Grande.
Una fase della nostra prova sulle alture di Livigno
Veduta laterale esterna delle Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024
Partiamo dalla prima sensazione che abbiamo avuto calzando questo modello di casa Garmont. La nuova Dragontail non tradisce le aspettative, perchè la calzata è la classica di questo prodotto iconico dell’azienda di Vedelago (TV). Il piede è ben avvolto, nella parte dell’avampiede i volumi offrono lo spazio adeguato, senza costrizioni e il feeling generale è un mix di comfort e stabilità: viene proprio voglia di camminare!
Il sistema Heel Lock e l’allacciatura asimettrica lavorano all’unisono, offrendo un perfetto adattamento della scarpa alla conformazione del piede. La sensazione di avere il tallone ben serrato è garantita proprio dal sistema Heel Lock. Il piede è bloccato ma allo stesso tempo è libero. Ben poche calzature riescono a offrire questo tipo di prestazione.
I micro-lacci posizionati lungo il collo mediano e il tallone della tomania costituiscono il sistema Heel Lock: stringendo i lacci principali, anche questi lacci vengono serrati, generando un’efficace chiusura.
La rullata del piede risulta molto naturale e gli appoggi, sia in salita che in discesa, sono sicuri e precisi. La riposta della scarpa è ottima, con una buona ammortizzazione. Queste prestazioni sono il frutto del sistema di questa scarpa, scaturito dalle scelte costruttive implementate da Garmont per quanto concerne in particolare la suola, l’intersuola e la tomaia.
Veduta laterale interna delle Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024
A chi ama camminare su terreni misti, con terra e roccia, la Dragontail offre un elevato livello di protezione del piede. Questa calzatura dal taglio basso è stata rinforzata lateralmente con bande protettive realizzate in poliamide (materiale riciclato al 30%) a garanzia di un’elevata protezione dagli urti laterali.
Sulla parte del tallone delle Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024, è ben evidente la serie di bande protettive realizzate in poliamide
Sia in punta e che nella zona del tallone la Dragontail è peculiarmente resistente e consente di camminare in estrema sicurezza anche in presenza di asperità del terreno (rocce, pietraie, rami): il piede resta al sicuro.
I rinforzi e le plastiche protettive sulla punta – una sorta di climbing zone – delle Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024
Per quanto concerne la suola, Garmont ha scelto di montare una Michelin a mescola mista per migliorare la performance in arrampicata senza rinunciare alla flessibilità. Nei tratti di roccia che abbiamo affrontato, gli appoggi e la tenuta sono risultati sicuri e con un’ottima presa. Sicura anche la presa su fango e terreni bagnati in pendenza.
La suola Michelin delle Garmont Dragontail Tech Geo, modello primavera-estate 2024
Nel corso della nostra prova sul campo non abbiamo incontrato giornate con caldo eccessivo, ma nel range 20-30 C° la Dragontail ha traspirato a dovere. Anche sul fronte della durabilità, nulla da eccepire, perchè i materiali impiegati sono di elevata qualità e la calzatura è realizzata per durare a lungo nel tempo.
SCARPA IDEALE PER VIE FERRATE, AVVICINAMENTI CON UN OCCHIO ANCHE ALLE ESCURSIONI
Garmont indica come destinazione d’uso per la Garmont Dragontail Tech Geo le vie ferrate e gli avvicinamenti. Questa calzatura, considerato il comfort, il livello di protezione offerto, la calzata e l’assorbimento degli urti, oltre che per queste destinazioni di utilizzo, è sicuramente ottima anche per escursioni giornaliere o per un tour estivo e autunnale tra sentieri e rifugi nelle vallate alpine. Basti pensare ai sentieri dolomitici, di frequente costellati di sassi e pietruzze.
UNA SCARPA PER GLI AMANTI DELLA NATURA
La nuova Garmont Dragontail Tech Geo, premiata con un ISPO Award dalla giuria Fiera di Monaco, è una scarpa per vivere la natura e al contempo rappresenta un prodotto spiccatamente eco sostenibile, realizzato con il 28,8% in meno di emissioni di CO2. La sostenibilità per Garmont rappresenta uno dei pilastri che hanno guidato la ricerca aziendale degli ultimi anni. Non solo materiali che mirino alla performance ma scelte oculate che possono contribuire ad aiutare l’ambiente risparmiando CO2 in fase di produzione.
COMPONENTI E SPECIFICHE ECO SOSTENIBILI
- La soletta interna è la Ortholite® RecycledTM, realizzata con il 98% di materiale riciclato, assicura durabilità e ammortizzazione.
- L’intersuola in EVA a doppia densità, con il 50% di materiale bio-based derivante dalla canna da zucchero, dona supporto e comodità.
- La suola Michelin® Off Road, realizzata in esclusiva per Garmont, utilizza una mescola Hybrid con il 37,5% di gomma riciclata.
ABOUT GARMONT®
Fondato nel 1964, GARMONT® è un marchio leader nella produzione di calzature da montagna e altre attività outdoor, distribuito a livello mondiale in oltre 40 paesi. “Sviluppiamo calzature innovative con tecnologie proprietarie pensate per coloro che amano la vita in movimento e stare all’aria aperta. #Getoutside è il nostro invito all’azione”.
WEB: it.garmont.com
Visualizza questo post su Instagram