La prima gara della Coppa del Mondo di Sci Alpino, disputatasi oggi, sabato 23 ottobre, sul ghiacciaio Rettenbach di Sölden in Austria, si tinge d'azzurro. Sul podio è salita l'altoatesina Manuela Moelgg, che ha chiuso in terza posizione, alle spalle delle tedesche Kathrin Hoelzl e Viktoria Resenburg, campionessa olimpica in carica della specialità.
Originaria di San Vigilio di Marebbe (Bz), Manule Moelgg (classe 1983) è una specialista delle discipline tecniche. Questa simpatica ragazza delle Alpi, che scia per il gruppo sciatori Fiamme gialle, ha esordito il 20 dicembre 2000 nello slalom speciale a Sestriere e ha conquistato il primo podio il 28 novembre 2004 nello slalom di Aspen, classificandosi al secondo posto.
La gara odierna è stata letteralmente dominata dalle atlete germaniche, che al termine della prima sessione occupavano le prime tre posizioni della classifica provvisoria. Nel corso della seconda Maria Riesch non è riuscita a mantenere il ritmo delle migliori, scalando sino al 5° posto finale.
Le altre azzurre in gara: Federica Brignone ha concluso in 11.a piazza, mentre Giulia Gianesini in 17.a. Denise Karbon è uscita di scena a metà della seconda prova, dopo un prima manche corsa all'altezza delle rpime 10.
Domani si replica con lo slalom gigante maschile: prima manche alle ore 10; seconda alle 13.
Uteriori contenuti: