Le curve strette e gli ampi panorami di Pila non sono solo monopolio degli sciatori. I Wingers di tutta Europa, così si chiamano gli amanti, collezionisti, appassionati della Gold Wing, storico modello della Honda, si sono dati appuntamento a Gressan, comune di cui Pila fa parte, dal 19 al 22 giugno prossimi per il Treffen 2008, il 25esimo raduno internazionale Gold Wing Club Italia, organizzato con il patrocinio del Comune di Gressan.
È il momento più atteso dell’anno, quello che gli aderenti al Club hanno messo in calendario da tempo, quello a cui non si può mancare. Giornate intense, con tanti chilometri da percorrere su e giù per le più tortuose, impegnative e divertenti strade di tutta la Vallée. Base e punto di ritrovo saranno gli spazi allestiti a Gressan e le strutture ricettive di Pila e Aosta, che si sono attrezzate per ricevere le circa 650 moto e le oltre 1200 persone provenienti da ben 21 nazioni.
I centauri non aspettano altro che di incontrarsi e divertirsi, scambiarsi confidenze sulla passionale, generosa moto da strada che con il suo design unico ha fatto storia. Sarà anche l’occasione per gustare la gastronomia valdostana condita con balli e canti folkloristici. Durante la manifestazione saranno allestiti stands di artigianato con prodotti enogastronomici locali, saranno organizzate visite ai castelli e alle Cantine "Onze Communes". Chi lo desidera potrà provare l'esperienza del rafting e dell'elicottero prenotandosi presso il consorzio turistico.
Programma dettagliato:
- 19 giugno: Ritrovo e partenza per Tour Gran San Bernardo (km.50 a/r) con visita al Monastero. Rientro alla base con serata danzante in attesa della sfilata delle luci presso il centro storico di Gressan e rientro al sito.
- 20 giugno: Alle 09:30 partenza per Grande Tour (km.210 a/r) – Sosta al Comune di Verrès per aperitivo e proseguimento fino ad Oropa. Pranzo libero oppure presso ristorante convenzionato. Sosta al Comune di Pont Saint Martin con una festa di benvenuto. Rientro a Gressan con serata danzante e scuola balli in linea.
- 21 giugno: Ore 10:00 – Partenza per Pila seguendo la via dei Castelli della Valle (km.102 a/r). Sosta a Pila per ricco aperitivo offerto dal Consorzio turistico l'Espace Pila. Pranzo libero. Rendez-Vous alle 15.00 per la sfilata delle Nazioni per le vie di Aosta, con schieramento di tutte le goldwing in Piazza Chanoux, centro storico, incontro con le autorità. 21:00 – Premiazione delle Nazioni e serata musicale.
- 22 giugno: Conclusione della manifestazione e saluti.