Immagini e parole per raccontare scenari mozzafiato, emozioni intense e la costante sfida con la natura e con se stessi. Dai due libri dedicati al Tor des Géants® emerge tutta la maestosità di questa manifestazione che, nonostante la “giovane età” si è già conquistata un posto d'onore nell'olimpo delle competizioni di trail running.
Un riconoscimento avvalorato quest'anno dalla partecipazione alla 60^ edizione del TrentoFilmfestival, il festival della montagna per eccellenza, che ha deciso di dedicare alla celebre competizione sportiva valdostana uno spazio importante all'interno del proprio palinsesto di appuntamenti, inserendolo nell'ambito delle iniziative della rassegna internazionale di letteratura di montagna, MontagnaLibri.
Venerdì 3 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo Roccabruna di Trento, il Tor des Géants® diventa protagonista con la presentazione di due libri a lui dedicati: il racconto fotografico di Stefano Torrione, fotografo ufficiale della manifestazione nel 2010 e 2011, e il diario di gara, dell'imprenditore e trailer Fabrizio Pistoni, finisher al Tor del 2010.
L'appuntamento di Trento sarà l'occasione per conoscere i due autori, che sono stati capaci, ognuno dal proprio punto di vista, di cogliere le sfumature di questa gara tanto estrema quanto spettacolare, nata dalla volontà della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Società sportiva VDA Trailers, entrambi presenti a Trento con l'assessore al turismo Aurelio Marguerettaz e i direttori tecnici della gara, di promuovere in tutto il mondo la Valle d'Aosta e le sue montagne.
Tor des Géants®
L'enurande Trail più dura al mondo
3a edizione, dal 9 al 16 settembre 2012 – Courmayeur, ITALIA
330 km e 24000 metri di dislivello positivo
lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta